Sono giorni oltremodo impegnativi per il Bcl, mercoledi 2 marzo sarà di nuovo in campo sul parquet dell’Abc Casletlfiorentino, per recuperare la 17° giornata di campionato.

Un Bcl in crescita, che come dice Tonfoni “ ce la possiamo giocare con tutte le squadre “ è in uscita da una gran bella prova contro il Gema Montecatini, dove è riuscita a tenere la squadra di Del Re con il fiato sospeso fino agli ultimi minuti. Pagando pegno, dal punto di vista fisico, non avendo purtroppo, dopo la partita di domenica scorsa, molto tempo a disposizione per recuperare le energie necessarie ad affrontare nel turno infrasettimanale, una grossa squadra come l’Abc Castelfiorentino

La precedente esperienza con il Castello non è stata delle migliori, la partita finì con un il risultato di 60/81, per questo in casa Bcl c’è una forte voglia di riscatto, data dalla consapevolezza che il gruppo squadra è cresciuto.

L’Abc Castelfiorentino sta veleggiando nelle zone alte della classifica, attualmente si trova in sesta posizione con 22 punti, contro la dodicesima posizione del Bcl con i suoi 16 punti. Uguale invece il ruolino di marcia nelle ultime 5 partite, 2 sconfitte e 3 vittorie a testa, ma se da una parte, la parità tra vittorie e sconfitte è segno che i ragazzi di Tonfoni stanno facendo bene, la differenza di classifica la dice lunga su che squadra è il Castello.

E’ una squadra importante, forte e con molta esperienza, con 5 senior sopra i 30 anni e altri 5 sopra i 23, che seppero colpire molto duramente all’andata, ricordiamo bene i 28 di Belli, i 15 di Corbinelli, i 14 di Pucci, e non dimentichiamo neanche Terrosi e Scali

L'infrasettimanale con il Castello è una partita difficile e carica di responsabilità, una vittoria sul campo sarebbe il giusto viatico per un Bcl, che sta cercando di tirarsi fuori dalla zona play-out, e i presupposti perché ciò avvenga, ci sono tutti, l’attuale posizione, è onestamente un po’ stretta per quanto fatto vedere fino ad ora in campionato e i due punti in palio farebbero davvero comodo a Tonfoni e la sua truppa. Anche all'Abc Castelfiorentino farebbero molto comodo i punti in palio, gli permetterebbe di agganciare il Prato e il Legnaia e collocarsi in una posizione di classifica più confortevole, per affrontare i play-off, allontanandosi dallo scivolo che la farebbe andare in quella zona franca della classifica al di fuori di ogni altra fase successiva. 

Aggiungiamo, senza comunque recriminare nulla, che dall’inizio della stagione, il Bcl ha maturato un certo credito nei confronti della buona sorte e perché si riesca ad ottenere il massimo risultato da questa insidiosa trasferta, potrebbe anche essere giunto il momento di restituircene un pò, perché alla fine per vincere, bisogna essere bravi, ma ci vuole anche un pizzico di fortuna. 

Palla a due mercoledi 2 marzo ore 21:00 al Palasport Nedo Betti di Castelfiorentino, arbitreranno l’incontro Rossetti di Rosignano marittimo e Buoncristiani di Prato

Un forte Bcl capitola dopo una lunga lotta, Gema Montecatini - Bcl 82/73
Una trasferta amara per il Bcl