Primo possesso per Simonetti e primi due punti per Lippi, in un inizio giocato a viso aperto, fatto di continui ribaltamenti e con le due squadre che viaggiano sostanzialmente appaiate fino a 2 secondi dal termine, quando Burgalassi, fa scoccare un tiro da centro campo, per il più uno di fine quarto.

Al rientro è Russo a scaldare la retina per il più 3: il Bcl è decisamente in fase positiva, Vona, Lippi e compagni mettono  punti per cercare di scappare, spingendosi fino al 33/24 a tre minuti dal termine. Poi è la Synergy a farsi vedere con Fornaro e Veselinovic che riescono a centrare il canestro lucchese per conquistare il meno sei sulla sirena del riposo lungo.

Ripresa che parte sotto il segno di Cherubini, prima dall’area e poi dai liberi per la nuova parità sul 33/33, che le due squadre mantengono fino a quattro minuti dalla terza sirena, quando, Cherubini dai liberi, riporta la squadra avanti sul più due, poi è ancora la Synergy, che dimostra maggiore incisività del Bcl, a metterla dentro per il più quattro. 

A recuperare è Benini con un gioco da tre, ma Fornaro prima, e Valle dopo, castigano il Bcl con due triple, siglando il 44/49. La carica, per la truppa di Tonfoni prova a suonarla Russo, scaldando di nuovo la retina, poi Benini e Burgalassi da sotto, per la nuova parità: il Bcl è in bonus e la Synergy, dà prova di saper approfittare della situazione, aggiudicandosi il terzo quarto.

Ultimo quarto colorato di arancio/verde, Fornaro e Marchionne danno spettacolo dalla distanza tenendo la Synergy sul più due, 59/61 a cinque dal termine, di una partita dove ancora è tutto da decidere. Il Bcl sembra aver ritrovato la quadra del cerchio, riuscendo ad avvicinarsi agli ospiti, ma l’inerzia del gioco sta facilitando il lavoro della Synergy che riescono sempre, a restare davanti, mantenendo un buon margine di vantaggio. A tre dal termine, sul tabellone, dopo un bel canestro di Simonetti si legge 66/71, un gap di cinque punti che comincia ad essere pericoloso: il tempo scorre e al Bcl resta poco più di 60 secondi, per recuperare il differenziale, che nel frattempo è salito a sette lunghezze. Burgalassi prova ad intimorire la Synergy con un buon canestro da tre, ma la risposta è oltremodo dolorosa, Valle replica dalla distanza e pareggia il conto, poi ancora qualche lampo per il Bcl che servono solo a mitigare la sconfitta, 73/77 il finale dell’ottava di ritorno.

Purtroppo un nuovo stop, oltretutto casalingo, per la truppa di coach Tonfoni, che rischia di collocare definitivamente la squadra nei play-out, il prossimo impegno è mercoledi 9 marzo alle 21:00, sempre al palatagliate contro la Virtus Siena, un impegno dove l’imperativo sarà conquistare i due punti e da li iniziare con decisione il percorso salvezza.

 

18/17 – 33/27 – 51/53 – 73/77

18/17 – 15/10 – 18/26 – 22/24

Bcl

Lippi 11,  Piercecchi , Barsanti , Russo 7, Benini 16, Vona 7, Landucci 1, Simonetti 10, Balducci , Burgalassi 15, Pierini 6, Cattani

All. Tonfoni, Ass Pizzolante, Nalin

Synergy

Mesina , Cherubini 20, Resti 3, Fornara 22, Veselonovic 9, Marchionni 2, Diaw 13, Resti S, Valle 8, Ceccherini, Sgura, Mancini

All. Caimi, Ass Ratta

U19 Gold al comando della classifica al termine della prima fase
Bcl - Virtus Siena, tanta voglia di vittoria !!