Un filotto entusiasmante di 7 vittorie e nessuna sconfitta è quello portato a termine dall'Under 19 Gold allenata da Alessandro Ricci e Giacomo Landucci nel girone di ritorno della prima parte del campionato, girone A. L'affermazione perentoria in trasferta a Ghezzano (47 – 67) ha concluso la prima fase che attesta il BCL in testa alla classifica a 24 punti, proiettandolo alla seconda fase dove si scontreranno le migliori 8 squadre dei due gironi che si contenderanno l'accesso alla Final Four del titolo regionale.

Come nella precedente partita a Grosseto, anche in terra pisana il Bcl ha iniziato stentando nell'avvio di gara: manovra lenta, poca attenzione in difesa, tiri imprecisi e schemi tattici non applicati al meglio. Ne ha approfittato subito Ghezzano che sia in penetrazione, sia dall'arco è riuscito due volte ad allungare con parziali di +7 / +8. Il quintetto iniziale del Bcl è apparso un po' frastornato di fronte all'intensità agonistica dei padroni di casa, nonostante un Piercecchi sempre molto presente sia in difesa che in attacco.
Alla prima sirena il tabellone segnava 22 a 15 in favore di Ghezzano.

Tutt'altra musica nel secondo quarto. Coach Ricci dopo alcuni innesti dalla panchina scuote i suoi ragazzi i quali, azione dopo azione, riacquistano fiducia e soprattutto si riappropriano dei meccanismi tattici chiudendo a doppia mandata la difesa. Il muro biancorosso regge bene l'urto dei padroni di casa che in questa fase accusano il gioco manovrato di Lucca tornata a segnare con Landucci, Succurto e Cattani. Proprio quest'ultimo è autore del canestro del pareggio in penetrazione sul 26 pari.
Gallo, Quilici e Volterrani concedono pochissimo in difesa respingendo le folate offensive pisane tanto che Ghezzano metterà a referto in questo quarto solo 6 punti a fronte dei 22 di Lucca.

Alla ripresa dopo l'intervallo la partita non cambia fisionomia. L'intensità è sempre alta e si combatte su ogni pallone, ma Lucca ora è molto più attenta in difesa e cinica in attacco. Ghezzano ci prova soprattutto in penetrazione ma con meno fortuna, mentre Lucca risponde coi canestri di Landucci (in doppia cifra con Cattani), Perfetti, Piancastelli e Massagli dalla distanza. Quando il distacco sul tabellone a favore del Bcl supera i 15-16 punti Ghezzano appare meno lucido e reattivo e più falloso; Lucca però, ancora una volta, non sfrutta a pieno i tiri liberi dalla lunetta con una percentuale di realizzazione decisamente bassa. Negli ultimi minuti Cattani imperversa in ogni zona del campo e colpisce sia dall'arco sia in contropiede mettendo al sicuro il risultato.

Ora la Under 19 gold del Bcl è attesa da un paio di settimane di pausa senza partite ufficiali in procinto di conoscere le avversarie nonché il calendario della seconda fase che si preannuncia al tempo stesso ardua e avvincente.

22 - 15; 28 -37; 38 - 53; 47 - 67.
22 - 15; 6 - 22; 10 - 16; 9 - 14.

Cattani 15; Perfetti 6; Volterrani 9; Piancastelli 4, Succurto 5; Massagli 5, Gallo 1; Quilici 4; Landucci 12, Piercecchi 6; Giovannetti.

All. Ricci ; ass. Landucci

Al Palatagliate, Basketball Club Lucca in cerca di riscatto !
Bcl sconfitto in casa dalla Synergy Valdarno