Ci sono voluti i 5 minuti aggiuntivi dell'Overtime per il Bcl -Lab di coach Ricci, per superare 69 a 63 gli avversari dello Sport Pisa Ies. Il tempo regolamentare, infatti, si era concluso sul 56 pari grazie ad una tripla temeraria di un giocatore pisano ad appena 8 secondi dalla sirena, durante i quali sul ribaltamento fronte il possesso della possibile vittoria in extremis controllato da Balducci in penetrazione si infrangeva sul ferro.

Nonostante la rimonta ospite nei minuti finali, il Bcl-Lab ha tirato fuori le unghie del tempo supplementare iniziato a favore di Ies Pisa, poi i canestri di Succurto e Cattani dalla distanza, che hanno fatto esplodere il PalaPaladini, hanno permesso a Lucca di vincere una gara (l'ultima del girone di andata) combattuta fino all'ultimo secondo.

 

Il primo canestro dopo la palla a due iniziale è di Balducci su assist di Gallo. E' un primo quarto un po' apatico: si segna poco, le due squadre si studiano e soprattutto dalla distanza il canestro per il Bcl-Lab sembra stregato. Ies Pisa si dimostra squadra esperta con alcune buone individualità e chiude a + 4.

 

Nel secondo quarto si cambia musica. Landucci infila una splendida tripla dall'angolo e poco dopo Tosoni lo imita sempre dall'arco. La partita è abbastanza equilibrata ma Lucca ora è più dinamica e concentrata. Il play Cattani ( miglior realizzatore) macina palloni ed è ben supportato in difesa. La mira lucchese ora è indubbiamente migliore e la frazione di gioco su chiude con il Bcl avanti di 4 punti.

Al rientro dall'intervallo lungo le due squadre si affrontano a viso aperto. I canestri in sequenza di Balducci, Chiarello, Cattani e Piancastelli permettono a Lucca di allungare (45-35). Il successivo canestro di Gallo dalla lunetta è l'ultimo di una fase che dopo questo tiro libero vede asfittico l'attacco lucchese proprio nel momento di maggior distacco dagli avversari. Pisa si rifà sotto agguerrita mentre Lucca appare confusa, meno attenta in difesa e, appunto, poco prolifica.

 

Nell'ultimo tempino regolamentare sale la tensione. Succurto e Landucci portano avanti il Bcl-Lab ma gli ospiti non sono da meno e controbattono con successo sia in penetrazione che dalla distanza. Ad 1 minuto e 5 secondi dalla sirena Lucca è a + 2. Il tiro libero realizzato da Succurto sui due concessi porta il Bcl a + 3, ma una tripla da distanza siderale di Pisa ad 8 secondi dalla sirena ristabilisce la parità (56-56).

L'avvio dell'Overtime è di marca pisana, ma i biancorossi lucchesi non si fanno irretire e piazzano i colpi vincenti in un finale concitato e appassionato.

 

Tabellino

 

10 714 – 35/31 -  46/44 – 56/56 – 69/63 (ovt).

 

10/14 – 25/17 -  11/13 – 10/12 – 13/7.

 

 

Cattani 17; Succurto 14; Balducci 9; Piancastelli 8; Gallo 5; Landucci 5; Tosoni 7; Martini 2; Chiarello 2; Falaschi; Taddeucci; Massagli.

 

 

All. Ricci; ass. Tardelli.

BCL - Pallacanestro Sestri: La partita
U19 gold, sofferta vittoria contro Grosseto