Vince ma non convince pienamente l’Under 18 gold allenata da Ricci e Pizzolante. I biancorossi lucchesi allungano con merito la striscia positiva di risultati e sono a punteggio pieno ad una partita alla fine del girone. Ma al di là del risultato finale (82 a 50) contro Prato Basket Giovane che non ammetterebbe repliche, la gara analizzata nelle varie fasi di sviluppo, ha offerto più spunti di riflessioni che certezze assolute sia nella manovra di gioco, sia nella concentrazione dei singoli atleti, alcuni apparsi sottotono o, forse, poco motivati.


Il bel gioco e il giro palla veloce voluto da coach Ricci si sono visti solo a sprazzi, certo spesso anche per merito dell’avversario sempre molto agguerrito e spesso schierato con una difesa a zona che Lucca ha mal digerito. E talvolta le velleità dei singoli giocatori biancorossi non hanno giovato alla finalizzazione: troppi canestri sbagliati da sotto, troppo precipitose certe ripartenze, una percentuale al tiro libero non all’altezza di altre partite, falle improvvise nella difesa che hanno permesso a Prato, solo ad esempio, di vincere il terzo quarto 15 a 9. L’unica frazione di gioco per il momento “concessa” agli avversari in cinque partite finora disputate dall’Under 18.


La gara inizia un po’ contratta da ambo le parti. Il primo canestro è di capitan Volterrani dalla lunetta e i primi minuti sono un bel testa a testa con Lucca che sbaglia ingenuamente alcuni canestri. Prato non fa molto meglio, ma riesce comunque ad andare a + 2 in due occasioni. Dopo una prima fase di scarsa concentrazione il Bcl con gradualità trova le misure e riesce ad imporre il proprio gioco a metà frazione. E grazie alle buone giocate di Balducci, Succurto e Piancastelli, i biancorossi di casa ritrovano convinzione e dinamismo. Il quarto si chiude a + 5 per Lucca.
Avvio decisamente migliore nella seconda frazione per il Bcl che si dimostra più preciso nei passaggi e soprattutto al tiro. Sono i contropiede di Lucherini, Balducci e Landucci a portare avanti nel punteggio i biancorossi che appaiono più tonici e attenti in difesa. Prato trova meno spazi in attacco, finalizza poco e soffre il pressing lucchese.


Ad un ottimo secondo quarto dei padroni di casa, però, segue una terza frazione quasi da black-out, che solo il vantaggio accumulato in precedenza ha permesso di assorbire senza conseguenze. L’inizio è tutto di marca pratese. Il caldo del Palapaladini si fa sentire. Lucca appare imbabolata, con una difesa sfilacciata e in affanno. E’ Piercecchi dalla lunetta a sbloccare il tabellone dei lucchesi ma è un lampo in mezzo a tanto buio perché Prato non molla e segna con maggiore continuità. Ricci, dopo un time out, cambia tre giocatori del roster per rinforzare la difesa ma la situazione migliora di poco. Il solito Volterrani (16 punti a referto) consente di ridurre un parziale che vede gli avversari vincenti in questa frazione.


Ci vuole una bomba da tre di Landucci ad inizio ultimo quarto per dare la sveglia al BcLucca che si riprende dal torpore con le buone giocate di Cattani, Lucherini e i canestri di Massagli che sigla il 60 a 41. Lo scatto d’orgoglio di Lucca ha i suoi effetti benefici sia nel gioco che nel punteggio. Balducci fa impazzire la difesa ospite spesso costretta al fallo. Il finale è un crescendo rossiniano lucchese che fa ben sperare per il prosieguo del campionato.


Adesso manca l’ultima partita del girone H: in trasferta a Pescia, prima di conoscere gli avversari degli ottavi di finali ad eliminazione diretta.

Basketball club Lucca – Prato basket Giovane 82 - 50.
15/10; 41/23; 50/38; 82/50.
15/10; 26/13; 9/15; 32/12.
Lucherini 11; Landucci 9 ; Giovannetti; Succurto 8; Piancastelli 5 ; Balducci 13 ; Cattani 4; Volterrani 16; Massagli 7; Piercecchi 9; Quilici; Perfetti.

All. Ricci. Ass. Pizzolante.

Si chiude con un terzo posto il campionato della U16 Ecc di Merciadri - Losco
Ultima di campionato per il Basketball Club Lucca