Si interrompe la striscia positiva del Bcl Lab allenato da coach Matteo Di Giambattista. Dopo un avvio scoppiettante del 2026 con 4 vittorie consecutive, proprio nello scontro al vertice contro i pari grado di Endas Pistoia i biancorossi lucchesi sono costretti ad alzare bandiera bianca (65 - 72) nella seconda parte di gara dopo aver condotto in vantaggio i primi due quarti.
Davanti a un folto pubblico, accorso per assistere al palazzetto di S. Concordio al match che vedeva opposte le prime due squadre del girone C di Dr2, il Bcl Lab ha dato l'impressione di condurre in porto la partita perché scesa sul parquet con la giusta determinazione per proseguire nella serie positiva e per vendicare la sconfitta dell'andata.
Ma il gioco del Bcl Lab non era fluido come in altre occasioni. Merito degli avversari che hanno difeso con astuzia e attuato un pressing asfissiante sui portatori di palla. Alternando difesa a uomo e zona con raddoppi sistematici su play Cattani (autore di 26 punti di cui 6 triple), Lucca si è trovata spesso in affanno, non solo dal punto di vista tattico, ma anche da quello fisico per il ritmo indiavolato impresso da Pistoia.
Nei primi due quarti, come si diceva, però, i canestri di Gallo, Succurto e Balducci in area e i tiri finalizzati dalla distanza di Cattani, nonché una difesa lucchese attenta a non farsi irretire, ha permesso al Bcl Lab di mantenere un vantaggio minimo di 4 / 6 punti con il quale non poteva certo ritenersi sicuro.
Al rientro, dopo l'intervallo lungo, la gara ha virato a favore degli ospiti pistoiesi i quali, grazie ai raddoppi sistematici, al gioco aggressivo, alla velocità, e alla capacità di liberare l'uomo al tiro, prima affiancano Lucca sul 49 pari, per poi superarla con un parziale di tempo di 24 a 13 a favore di Endas. Le due triple quasi consecutive di Cirrone mantengono Lucca in scia. Di Giambattista con un paio di time out ha cercato di scuotere i ragazzi biancorossi, ma era evidente la differenza di intensità di gioco con Lucca che ha pagato le numerose palle perse, il vacuo possesso palla e l'imprecisione al tiro.
In avvio dell'ultimo quarto un buon momento di Lucca: tripla di Cattani, i tiri liberi messi a segno da Gallo e i 3 tiri sbagliati dalla lunetta di Endas che però è sempre avanti di 7 punti arrivando poco dopo a + 10. Gli ultimi minuti sono ancora appannaggio di Pistoia che non rallenta il ritmo. Ma il cronometro è inesorabile e anche le ulteriori triple di Cattani non servono ad evitare la sconfitta di Lucca.
La prossima partita del Bcl Lab è in programma sabato 14 febbraio alle 21 contro Folgore Fucecchio.
20 – 15; 39– 35; 52 – 59 ; 65 – 72;
20 – 15; 19 – 20; 13 – 24 ; 13 – 13;
Cattani 26; Succurto 14; Gallo 7; Balducci 6; Piancastelli 3; Cirrone 6; Massagli 3; Mannini; Chiarello; Di Vita; Maltagliati; Toffi ne.
All. Di Giambattista; vice all. Chiarello


























































