Undicesima vittoria consecutiva per l’Under 16 Gold di Damiano Sodini e Fabrizio Cappellini. Una vittoria ( 84 a 51 ) conquistata con grinta e determinazione in quel di Tavarnelle Val di Pesa (Firenze) contro una squadra dalle ottime doti fisiche e ben organizzata che ha risalito pian piano la classifica del girone B attestandosi nelle posizioni di prima fascia.

Un successo del Basketball Club Lucca fortemente voluto e meritato per quello che si è visto in campo, con i ragazzi lucchesi motivati e concentrati che hanno messo il sigillo sulla vittoria grazie, in particolare, ad un primo e ad un terzo quarto strepitosi per qualità di gioco, manovra e percentuali di tiro.

Il primo canestro è dei padroni di casa, ma è subito il BCLucca che impone il proprio gioco portandosi in pochi minuti sul 10 a 3 quando il coach di casa chiama time-out per riordinare le idee dei suoi atleti. L’agonismo in campo non manca. Lucca è in condizione e si vede e piazza buoni punti con Balducci, Lucherini e Princi, mentre Landucci infila una tripla che porta Lucca sul 19 a 3. Dopo lo shock iniziale Tavarnelle ritrova la forza per risalire e sfrutta a suo favore il bonus falli, poi una fulminea penetrazione di Piancastelli ben finalizzata a canestro fissa il parziale sul 24 a 11.

Nel secondo quarto è Tavarnelle a farsi pericolosa in più di un’occasione. I padroni di casa premono sull’acceleratore mettendo a dura prova la difesa lucchese, talvolta costretta al fallo. I canestri dei fiorentini, infatti, arrivano in gran parte dalla lunetta, meno su azione, ma il recupero dei fiorentini è favorito soprattutto dalla poca precisione al tiro in questa fase del BCLucca. Landucci e Martini tengono botta e riescono a realizzare buoni tiri per il BCLucca.

L’avvio di Lucca della seconda parte di gara, dopo l’intervallo lungo, è magistrale. Gallo, in meno di 1 minuto, in sequenza infila dalla distanza 2 tiri da due e una tripla con il tabellone che arriva ad indicare 27 a 44. La gara è maschia, intensa, i contatti non mancano. A Gallo viene fischiato il 4 fallo e coach Sodini lo toglie per rimetterlo sul parquet negli ultimi 3’ di gara. In questa fase i lucchesi sono veramente su di giri, qui si apre il distacco nel punteggio con Lucca che mette a referto 26 punti contro i soli 4 degli avversari: vanno a canestro Piancastelli, Lucherini, Perfetti, Taddeucci e l’imprendibile Balducci il quale segna una tripla che fissa il parziale sul 63 a 29 per Lucca.

Nell’ultimo quarto la pressione si allenta visto che la vittoria del BCLucca non è in discussione. Tavarnelle, nonostante i cambi, appare stanca dopo aver speso molto dal punto di vista fisico. Il gioco da ambo le parti, con le marcature meno strette è adesso più fluido, e il comprensibile calo di concentrazione del BCLucca consente ai padroni di casa di centrare alcuni canestri che permettono a Tavarnelle di risalire nel punteggio concludendo con un distacco un po’ meno pesante.

11–24; 25–37; 29–63; 51–84.

11–24; 14–13; 4–26; 22–21.

Princi uscito per 5 falli a metà circa dell’ultimo quarto.

Landucci 21, Piancastelli 7, Princi 4, Pilastro 2, Taddeucci 2, Martini 2, Perfetti 3, Gallo 13, Lucherini 15, Balducci 15, Cattani ne.

 

Prossima gara di campionato in casa al Palapaladini contro Bottegone.

Geonova riscatta con gli interessi la sconfitta dell'andata !
La 15 Ecc si ferma ad Empoli