Manca ancora qualche giorno a Natale e per mettere i regali sotto l’albero c’è ancora tempo, ma una partita come quella che il Bcl ha giocato a San Miniato è sicuramente, anche se in anticipo, uno dei più bei regali che poteva essere fatto ai tifosi.

 

Il Bcl ha vinto, senza se e senza ma, è stata una grande prova di carattere, presentatosi al Pala Credit-Agricole, si è posto davanti all’Etrusca Basket San Miniato senza nessuna remora o atteggiamento reverenziale.

 

E’ stato sufficiente vedere come il Bcl ha agguantato il primo possesso della partita e in meno di 40” realizzare due schiacciate in sequenza, la prima di Simonetti e la seconda di Trentin per rendersi conto che il match sarebbe stato molto interessante.

L’Etrusca Basket prova a replicare, ma è il Bcl a fare la partita, 14/26 è il primo parziale del match.

 

Simonetti 10, Del Debbio 7 Lippi 6, questi i numeri del 15/30 dopo i primi due minute della seconda frazione di gioco.

Menconi, il più attivo del roster sanminiatese, prova a caricarsi sulle spalle la squadra, è un ottimo giocatore con grandi capacità, tanto da realizzare in strettissima sequenza, sette pesantissimi punti.

La sua scorribanda nell’area biancorossa viene energicamente stoppata da Del Debbio, questa sera in splendida forma, Burgalassi e Pierini che chiudono la prima parte del match sul 34/49

 

La ripresa si apre con una bella tripla di Barsanti, ma è immediata la risposta di Jovanovic e Capazio poi ancora Lovito, ed ancora una tripla per i padroni di casa.

L’Etrusca Basket è tornata in campo rigenerata, ha alzato il ritmo, si getta su ogni palla, mettendo sotto pressione il Bcl.

La bilancia dei punti fatti nei primi minuti nella terza frazione di gioco pende a favore dell’Etrusca, 14 i punti che hanno realizzato e 11 quelli dei ragazzi di Olivieri, sottoposti in questo terzo quarto ad una forte pressione offensiva.

Menconi sempre lui è in piena fiducia e sforna una delle sue micidiali triple e poi altri due punti da sotto, esaltando i suoi tifosi.

A raffreddare gli euforici animi del pubblico intervengono prontamente Burgalassi dalla distanza e poi ancora Simonetti da sotto, siglando il 50/65.

Ndour e Lovato provano a mantenere alta la pressione, realizzando gli ultimi 4 punti prima che la sirena fermasse il gioco per l’ultimo breack.

 

Al rientro in campo, l’Etrusca cerca di salire sugli scudi con Ndour che segna dall’area il meno 9, il Bcl pare frastornato dal ritmo imposto dai padroni di casa, è un match diventato ancora più - maschio – decisamente duro.

Ndour dalla lunetta rosicchia punti preziosi, è lui in questa fase a fare il bello e il brutto tempo, a recuperare punti per il Bcl, interrompendo un digiuno da canestri fin troppo lungo ci pensano Del Debbio e Simonetti, poi è Lippi dai liberi e ancora Del Debbio.

Al termine della partita mancano poco più di quattro minuti, un lasso di tempo che gioca a favore del Bcl che con 19 punti di vantaggio, può provare, a tenere sotto controllo la partita.

L’Etrusca Basket spara tutte le sue cartucce negli ultimi due minuti risalendo in parte la china, ma le 19 lunghezze sono forse una misura eccessiva da recuperare in così poco tempo.

In questa ultima fase il Bcl rallenta, cercando comunque di mantenersi a distanza di sicurezza, ma anche di evitare scontri di gioco troppi energici, ormai non più necessari.

Il match si chiude con la netta vittoria del Basketball Club Lucca per 79/88 che torna a casa con una nuova ed interessante posizione di classifica, pensando già al prossimo importante match contro l’Use Empoli. 

 

14/26 – 34/49 – 57/67 – 79/88

14/26 – 20/23 – 23/18 – 19/19

 

Etrusca Basket

Lovato 9, Bellavia, Castaldi, Menconi 25, Bellachioma 9, Ermelani 2, Speranza, sabatino, Jovanovic 12, Capozio 8, Santini, Ndour 14

All. Martelloni, ass. Latini

 

Bcl

Landucci, Burgalassi 6, Barbieri 2, Lenci, Lippi 15, Barsanti 6, Simonetti 18, Tempestini 6, Del Debbio 18, Pierini 8, Trentin 9

All. Olivieri, ass. Giuntoli, Pizzolante

Etrusca San Miniato - BCL
Under 13 silver rullo compressore contro Chiesina