Anche per l’under 19 silver del Basketball Club Lucca è giunta l’ora di scendere in campo per le prime due amichevoli ufficiali di inizio stagione. 

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, alla palestra Matteotti di Lucca, la formazione guidata da coach Alessandro Ricci parteciperà al nono ‘Memorial Andrea Bartoli’ assieme alla Libertas Basket Lucca, la Cestistica Pescia e il Faenza Basket Project (quest’ultima militante nel campionato under 17 gold e allenata da Luca Piccinini, ex Libertas). 

Il quadrangolare, organizzato come sempre dalla Lbl, si articolerà così: sabato alle 17.30 la prima semifinale tra Bc Lucca e Cestistica Pescia; domenica mattina, alle 9.30, la seconda tra Lb Lucca e Fbp Faenza. A seguire, sempre nella giornata di domenica, le due finali: alle 11.30 quella per il terzo e quarto posto (tra le due sconfitte) e alle 15.30 quella per il primo e secondo (tra le due vincenti). Il torneo terminerà con le premiazioni nel pomeriggio.

“Cercherò di dare ampio spazio a tutti – spiega coach Ricci – perché alleno una formazione numerosa ed ho bisogno di conoscere i giocatori in campo. Quest’anno ho a disposizione un gruppo eterogeneo, composto da ragazzi nati nel 2004 e 2005, provenienti dell’under 19 e dall’under 17 silver (più tre dall’eccellenza). Abbiamo iniziato la preparazione nell’ultima settimana di agosto e stiamo lavorando per creare il giusto amalgama in vista dell’esordio in campionato”.

La data cerchiata in rosso è il 23 ottobre. “Ci rimangono tre settimane di allenamenti – conclude il coach biancorosso – e vorrei poter disputare un’amichevole a settimana. Fa piacere partecipare a questo torneo della Libertas, in memoria di Andrea Bartoli, sia a livello personale che societario perché rafforza la collaborazione tra le due realtà cestistiche della città”.

Questo il roster dell’under 19 silver del Bcl per la stagione 2022-23: Chiarello, Martini N., Gentili, Sciotti Gratti, Bosi, Bertani, Tosoni, Figus, Del Freo, Martini A., Bruno, Pacini, Valdambrini, Di Grazia, Robert, Taddeucci, Bedini, Grazzini, Granaiola, Carrara, Falaschi. All. Ricci


 

Primo importante test per la Under 15 di Sodini.
L'attesa è terminata, domenica inizia il campionato di C Gold