Dopo varie amichevoli, questo sarà il primo importante test di pre-campionato per la formazione under 15 silver del Basketball Club Lucca guidata da coach Damiano Sodini.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre riflettori puntati sul primo torneo a quattro squadre “Occhio al canestro”, organizzato dal Gmv e da Offhealth Spa, al palazzetto comunale di via Sartori, 28, a Ghezzano. Un quadrangolare tosto per i lucchesi che se la dovranno vedere con tre squadre di serie ‘gold’: Pielle Livorno, Basket Calcinaia e Gmv Ghezzano.

Primo match in programma per la giornata di sabato alle 17: sul campo scenderanno Livorno e Calcinaia. A seguire, alle 19.30, l’esordio dei biancorossi contro i padroni di casa. 

“Sarà un torneo molto competitivo – afferma coach Sodini -, ma volevamo subito alzare l’asticella in pre-season per metterci alla prova. La squadra che alleno - e che è con me da tre anni ormai - è venuta su dal minibasket ed è composta in prevalenza da ragazzi del 2008, con due soli 2009 che, però, fanno da sempre parte del gruppo. Un gruppo super, che si vuole bene, affiatato sul campo e fuori. Anche i nuovi elementi degli ultimi anni si sono integrati subito”.

Non sarà facile. Domenica si terranno le finali: alle 17 quella per il terzo e quarto posto, tra le due perdenti, e alle 19.30 quella per il primo e secondo, tra le vincenti. A seguire le premiazioni.

“Come sempre quando si parla di under – conclude il coach – il risultato sul campo sarà in secondo piano. Vorrei, invece, che i ragazzi prestassero attenzione agli aspetti su cui abbiamo lavorato in questo primo mese di allenamenti. Mi aspetto coraggio e maturità da parte dei miei giocatori. Avremo ancora tre settimane per lavorare in vista dell’esordio ufficiale in campionato, che sarà domenica 23 ottobre in trasferta, a Carrara, contro l’Audax”.

Questo il roster a disposizione di coach Damiano Sodini in questa stagione 2022-23: Cassese Mattia, Cavalletti Andrea, Cosentino Pietro, Donati Luca, Farnetani Jacopo, Fishangher Lorenzo, Gandolfo Lorenzo, Giavazzi Luca, Honcharov Alessandro, Maltagliati Diego, Manfredini Amedeo, Nardi Matteo, Pancani Samuele, Pardini Carlo, Pippi Emanuel, Salvetti Samuele, Santori Lorenzo, Sinatti Filippo, Toffi Giovanni.

 

Prove di campionato per la 17 Silver al quadrangolare di Ghezzano
Under 19 Silver in campo per il 9° Memoriale Andrea Bartoli