Il Bcl Lab torna alla vittoria dopo lo scivolone casalingo contro Endas Pistoia che si conferma al vertice della classifica del girone C di Dr2. I ragazzi di coach Matteo Di Giambattista e Massimo Chiarello espugnano Fucecchio (74 – 94) con una prova convincente al cospetto di una squadra dinamica, giovane e con discrete individualità. I biancorossi, dopo un avvio un po’ contratto, sono entrati in controllo della gara all’inizio del secondo quarto. E grazie al buon parziale (31 - 18) della seconda frazione sono riusciti a tenere a debita distanza gli agguerriti padroni di casa. Cinque i giocatori lucchesi in doppia cifra: Cattani, Gallo, Balducci, Succurto e Cirrone.

Il primo canestro dopo la palla a due è di Gallo dal pitturato. Ma è Fucecchio che esprime a dovere il proprio dinamismo infilando una serie di canestri vincenti che portano avanti i verdi fiorentini: 11 - 4. La tripla di Succurto rimette in carreggiata Lucca che, con la penetrazione di Cattani e una tripla di Gallo, accorcia il vantaggio da Fucecchio per poi superarlo ancora con Cattani scappato in contropiede. Prima del fischio finale Piancastelli è autore di un bel canestro da difficile posizione e il tempo si chiude con Lucca a +1.

Il sigillo iniziale del secondo quarto è una splendida tripla dei padroni di casa, ma da qui in avanti è Bcl Lab in versione rullo-compressore. Lucca serra la difesa e si propone in attacco con sempre maggiore determinazione. Balducci (sontuoso come sempre ai rimbalzi), Piancastelli e Cattani sono protagonisti dell’accelerata lucchese. A Fucecchio, in pratica, non trovando spazi, è concesso quasi soltanto il tiro dalla distanza ed è proprio grazie ad alcune triple che la squadra di casa prova a rimanere in scia. Ma il Bcl Lab colpisce ancora con Gallo dall’arco, Piancastelli in area, e il solito Cattani, dalla distanza, in penetrazione e dalla lunetta.

Con un vantaggio di 13 punti Lucca rientra sul parquet dopo l’intervallo lungo decisa a mantenere le distanze. Fucecchio è precisa ai liberi ma sull’altro fronte Gallo conquista fallo in area e non sbaglia dalla lunetta. In successione i canestri di Balducci e due triple consecutive dall’angolo di Cirrone spingono avanti Lucca. Dopo i centri di Piancastelli e Cirrone, ancora chirurgico dalla distanza, la panchina fiorentina chiama time out sul 54 - 69. Il tempo si chiude con Lucca a +14.

L’ultimo quarto è ancora di marca biancorossa. Il ritmo cala un po’ e la gara diventa più fallosa. Lucca mette a segno canestri pesanti con Balducci e Succurto. La difesa di casa è in seria difficoltà a contenere la velocità di Cattani e la potenza di Gallo che vanno spesso in lunetta con ottime percentuali di tiro. La gara è tutta in discesa per Lucca che controlla le ultime fasi con maturità e chiude lo scontro con 20 punti di vantaggio.

Questo il commento del coach Di Giambattista:
“É stata una partita dai ritmi molto alti – dichiara - siamo partiti un po’ arrugginiti su ambedue le parti del campo, costruendo tiri forzati e concedendo soluzioni al ferro che potevamo evitare; poi è bastato portare la partita nei binari prefissati per riuscire a gestire la gara su un campo e contro una squadra tutt’altro che mediocre, anzi vista l’età e gli individui sono sicuro che farà un ottimo finale di campionato.

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti abbiamo tre partite impegnative: sabato arriva Prato in casa nostra dove sicuramente vogliamo tornare a vincere dopo la non brillante partita contro Endas. Partita molto importante per l’andamento del campionato in vista dell’obiettivo stagione”.

La prossima partita del Bcl Lab è sabato 21 febbraio, alle 21.15, a S. Concordio, contro Scuola Prato Basket.

16 – 17; 35 - 48; 61 - 75; 74 - 94.
16 – 17; 18 - 31; 26 – 27; 13 –19.


Cattani 27; Gallo 20; Succurto 10; Balducci 15; Cirrone 13; Piancastelli 9; Massagli; Chiarello; Di Vita; Maltagliati.

All. Matteo Di Giambattista; ass. Chiarello

U13, Bcl mette l’ultimo sigillo: ora la terza fase
U17 Gold, Bcl vince il match di San Valentino