Il Bcl Lab allenato da coach Matteo Di Giambattista riscatta subito la sconfitta di Pontedera contro Bellaria-Cappuccini ed espugna Bottegone (Pistoia),, 66 a 53, al termine di una partita condotta quasi sempre in vantaggio e con tre giocatori in doppia cifra (Cattani, Balducci e Cirrone).
La truppa biancorossa, quindi, si impone sull'ostico campo della palestra King della ex capolista Bottegone toccando 10 punti in classifica in virtù di 5 vittorie e 3 sconfitte.
Il Bcl Lab parte subito bene con una tripla dall'angolo di Cattani e con un gancio di Gallo dal pitturato. Ma i gialloblu locali reagiscono con veemenza portandosi sul momentaneo 6-5. Un successivo veloce contropiede di Balducci e una tripla di Cirrone spingono avanti Lucca che chiude la prima frazione a +1 frutto anche di due tiri liberi andati a segno di Piancastelli.
La gara, nella prima fase con poche conclusioni e abbastanza equilibrata, nel secondo quarto vede il Bcl Lab determinato e con una difesa che non intende fare sconti. Una tripla di Succurto, e due successive penetrazioni in area avversaria di Balducci e Gallo portano Lucca a + 4. Il terzo fallo fischiato a Gallo costringe Di Giambattista a richiamare l'ala lucchese in panchina. Poi la seconda tripla di Cirrone, anche a causa di un paio di palle perse malamente dai biancorossi, non impedisce ai padroni di casa di riagganciare il Bcl Lab sul 26 pari. Ma Balducci è in serata stellare e la difesa di casa lo argina con difficoltà.
Alla ripresa dopo l'intervallo lungo il tabellone indica 28-32. Il primo canestro è dei padroni di casa ma il Bcl Lab colpisce in sequenza con Cattani (anche dalla lunetta) e ancora con Balducci. Due triple consecutive riaccendono le speranze di Bottegone che si porta a – 3; ma da qui in avanti il play lucchese sale in cattedra, si procura falli su falli e va spesso ai tiri liberi che non sbaglia. Negli ultimi secondi un tiro dalla distanza siderale sempre di Cattani vale il 39 – 51.
Nell'ultimo tempo Di Giambattista rimette nella mischia Gallo e toglie Piancastelli che ha 4 falli a referto . La stanchezza si fa sentire su entrambi i fronti ma la partita, con ritmi più blandi, è sempre tesa e combattuta. Lucca colpisce ancora con l'indiavolato Balducci e una tripla di Gallo porta il Bcl a + 16, coi lucchesi che a questo punto vedono la vittoria sempre più vicina. A poco meno di 6' dal termine il coach di Bottegone chiama time out ma gli sviluppi della gara non mutano. Lucca inserisce sul parquet anche gli under Di Vita e Maltagliati. Bottegone è meno attento in difesa e i falli contro Cattani favoriscono il play che dalla lunetta accumula punti pesanti.
La tripla di Cirrone a un paio di minuti dalla sirena spegne ogni speranza dei locali. Lucca gestisce il possesso palla con maturità nelle ultime battute e strappa un successo importante che la pone ai vertici della classifica del girone C del campionato di Dr2.
13 – 14; 28 – 32; 39 – 53 ; 53 – 66;
13 – 14; 15 – 18; 11 – 21 ; 14 – 13;
Cattani 23; Succurto 3; Gallo 7; Balducci 18; Piancastelli 5; Cirrone 10; Massagli; Chiarello; Tosoni; Di Vita; Maltagliati; Toffi n.e.
All. Di Giambattista; vice all. Chiarello

























































