Prosegue la corsa del Bcl – Lab di coach Alessandro Ricci verso i piani alti della classifica del girone C del Campionato di Divisione regionale 2. La terza vittoria consecutiva nel girone di ritorno a Ghezzano (Pisa) è la conferma del buon momento di forma della formazione lucchese, la più giovane tra tutte le compagini dei tre raggruppamenti toscani.

I due punti conquistati in terra pisana sono il frutto della caparbietà del Bcl-Lab, capace di calarsi nella dimensione molto fisica della partita che, almeno dal punto di vista dello spettacolo, non ha offerto molti spunti di interesse. Match, insomma, “rognoso” e spezzettato (anche in virtù dei ripetuti fischi arbitrali) e condito, inoltre, da infortuni abbastanza seri da ambo le parti. Un duro contrasto nella prima parte di gara ha messo out Taddeucci per un colpo al ginocchio, mentre nel terzo quarto Succurto è stato costretto a sedere in panchina a seguito di una scavigliata nel pitturato.

 

Il roster titolare formato da Cattani, Gallo, Succurto, Piancastelli e Balducci non si fa intimidire dall'uno-due iniziale di Ghezzano che piazza due triple proprio in avvio di gara. Il parziale di 6-0 è ribaltato nel giro di poco grazie ai canestri di Cattani, Balducci e Succurto. La gara è intensa e il punteggio rimane in equilibrio per tutto il primo quarto. La tripla sul finale di tempo di Landucci consente al Bcl di chiudere il quarto sopra di 1.

 

Avaro di canestri nei primi due minuti il secondo quarto. Per Lucca è Tosoni a smuovere la retina, poi ci pensa Massagli ad incrementare il punteggio. Il Bcl difende bene e chiude gli spazi agli avversari che segnano quasi solo dalla distanza. Prima Martini dall'arco, poi un doppio canestro in sospensione di Cattani consentono ai biancorossi di Ricci di tentare l'allungo (24-31), mentre Ghezzano approfitta solo in parte del bonus falli. La frazione si chiude con Lucca a + 4.

 

Nel terzo quarto il Bcl molla un pochino le redini e Ghezzano ne approfitta. Ricci opera alcuni cambi della panchina per far rifiatare alcuni titolari. Si lotta aspramente su ogni pallone, Piancastelli è ammirevole per forza di volontà, ma la manovra lucchese è talvolta impacciata. Landucci e Succurto non trovano spazi per il tiro da tre a causa del forte pressing avversario e alcune palle perse dal Bcl favoriscono Ghezzano che si riporta in parità anche se il tempino vede sempre Lucca avanti di 2.

Nell'ultima frazione il Bcl...si ricompone. Con determinazione e forza, Gallo, Balducci e Landucci alzano le barricate davanti all'area lucchese; Ghezzano fa fatica a trovare la via del canestro, mentre il Bcl con Cattani, Piancastelli, Gallo e Balducci riesce a dare la zampata finale alla partita che si chiude con Lucca a +10. Peccato ancora per la bassa percentuale dalla lunetta: a referto 11 tiri liberi realizzati su 21 tirati.

 

La prossima gara vedrà il Bcl-Lab impegnato contto Endas Pistoia al Palazzetto di San Concordio sabato 24 febbraio alle 21.15.

 

Tabellino

 

17 - 18; 27 – 31 ; 39 – 41; 50 – 60.

17 – 18; 10 – 13; 12 – 10; 11 – 19.

 

 

Cattani 16; Gallo 6; Succurto 6; Balducci 12; Piancastelli 7; Landucci 3; Tosoni 2 ; Taddeucci; Massagli 6; Martini 2; Chiarello; Falaschi n.e.

 

 

All. Ricci; ass. Tardelli.

BCL - Etrusca: La partita
U15 eccellenza, Bcl concede troppo al Golfo dei Poeti