9/17 – 28/32 – 51/56 – 58/72

9/17 – 19/15 – 23/24 – 5/14

 

Bcl

Landucci , Burgalassi 5, Barbieri , Lenci , Lippi 3, Barsanti 21, Simonetti 8, Tempestini 5, Del Debbio 5, Brugioni , Pierini 4, Trentin 7

All. Olivieri, ass. Giuntoli

 

Etrusca San Miniato

Lovato 2, Bellavia , Menconi 16, Bellachioma 17, Ermelani , Scardigli 6, Speranza , Jovanovic 17, Capozio 4, Scardigli , Ndour Benjamin 3, Cravero 7

All. Martelloni, ass. Latini

 

Ultima palla a due per la prima fase della serie B interregionale conquistata dagli ospiti che aprono con una tripla, poi da sotto e ancora dall’area per un break 0/7, Del Debbio e Pierini rispondono dal due. 4/7 dopo tre minuti di gioco.

Bellachioma da tre per il San Miniato, mentre nel Bcl si intravedono alcune difficoltà a penetrare la difesa avversaria.

I biancorossi tornano a segnare con Trentin dai liberi, due punti poi arrivano sempre dai liberi a firma Barsanti, per il 9/14, Bellachioma riceve palla e sigla il 9/17 finale di quarto.

Il secondo tempino si apre con Barsanti che ruba palla a centrocampo e si invola a canestro per i primi due punti, è una partita difficile, le due squadre lottano per il quarto posto in classifica, il Bcl per mantenerlo, il San Miniato per conquistarlo, sicuramente il quarto posto è un bel piazzamento, ma forse a tutte e due converrebbe chiudere quinte, in ragione dei punti che poi le squadre si porteranno dietro nella seconda fase.

Trentin ci prova in terzo tempo, ma la palla rotea sul ferro ed esce, sono purtroppo molti i ferri che fino ad ora hanno detto non al Bcl, forse troppi.

Burgalassi riesce a scovare una tripla a tre minuti dal riposo per il 22/24, poi un po' di giri in lunetta grazie ai bonus, fissano il finale a metà partita sul 28/32.

A segnare l’inizio della ripresa è Ndour che schiaccia per il 28/34, poi San Miniato infila un break che lo porta al 28/42 Il primo canestro Bcl, arriva a firma Simonetti, ad imitarlo Lippi per il meno 13 a quattro minuti di gioco, segnati dall’espulsione di coach Martelloni per doppio tecnico.

E’ Barsanti ad infiammare la tribuna con una tripla messa da casa sua, poi Simonetti porta il Bcl a meno cinque alla terza sirena, rimettendo in piedi un match che sembrava scivolare via.

Ultimo quarto aperto dal solito Bellachioma, per il 51/59 e ancora Bellachioma per il nuovo più 11 del San Miniato, a ridare fiato al Bcl è sempre Barsanti con una nuova bomba. La partita è sicuramente difficile e l’avversario è tra i più forti del campionato, ma il Bcl ci sta mettendo del suo, oggi non riesce a giocare come sa, soffre, ed offre il fianco ai San Miniatesi che non se lo fanno dire due volte, più 14 con tre minuti e poco più ancora da giocare per recuperare il pesante passivo, ma San Miniato è quasi inattaccabile stasera.

Poche schermaglie ancora, Barsanti, decisamente il migliore in campo, ruba un ulteriore punto dai liberi, solo per arrivare alla sirena finale sul 58/72 e mandare a referto una partita, forse la meno bella del campionato che il Bcl abbia giocato. 

Come diceva il mitico Redfort “Tutto è perduto, nulla è perduto”: sfruttiamo così il titolo di un suo film e la sua scena finale, per serve a dare un’idea dell’esatta condizione in cui si trova adesso il Bcl

La partita con l’Etrusca San Minato può essere definita senza tema di smentita un inciampo, un sussulto che ha solo rallentato e di un non nulla l’ancòra lungo percorso che la truppa di Olivieri deve portare a termine.

L’appuntamento doveva servire a festeggiare in casa, davanti al proprio pubblico l’accesso alla seconda fase ottenuto in trasferta, è purtroppo mancata la ciliegina sulla torta, ma non è assolutamente mancato un grande pubblico e un grande tifo.

Al Palasport c’era davvero il pubblico delle grandi occasioni, in tantissimi hanno risposto all’appello per dare calore e sostegno alla squadra e per quanto si è visto sulle tribune non saranno mai a sufficienza i ringraziamenti.

Il prossimo sarà un cammino composto di nuovo da due strade come quelle appena lasciate, le precedenti portavano per strade diverse alla importantissima seconda fase, raggiunta con merito e con largo anticipo dal Bcl, sia l’una che l’altra avevano aspetti differenti, con pregi e difetti che alla fine però si eguagliavano.

Anche in questa nuova fase le strade saranno due, una porterà dritta ai play-off, mentre l’altra si fermerà al capolinea facendo scendere 6 delle 8 squadre che partecipano a questa seconda fase.

Il Bcl e le altre sue compagne di girone se la dovranno vedere con Derthona, Varese, Borgomanero e Gallarate, presentandosi ai nastri di partenza con queste posizioni di classifica: Quarrata, Bcl e Derthona con 8 punti già all’attivo, Spezia, Gallarate e Borgomanero con 6, Varese con 4 ed infine Arezzo con 2, con inizio della seconda fase fissato al 3 Marzo.

 

U15 eccellenza, Bcl paga le assenze a Cecina
IL BCL-LAB DI COACH RICCI RULLO COMPRESSORE, ESPUGNATA GHEZZANO: 50 - 60