Da tempo immemore il Bcl Lab non prendeva una scoppola del genere. È accaduto a Montale (Pistoia) dove i ragazzi di coach Matteo Di Giambattista si scontravano contro una delle corazzate del girone C. Una squadra solida e ben organizzata, quella pistoiese, composta da giovani promettenti e atleti di grande esperienza con trascorsi in categorie superiori.

Lucca si arrende 82 a 44. Una sconfitta che non ammette repliche visti i 38 punti di differenza. E  il divario, sia tecnico sia motivazionale, si è visto fin dalle prime azioni quando Montale ha cominciato a macinare gioco e a infilare canestri su canestri, con il Bcl Lab in difficoltà ad arginare la fisicità dei pistoiesi e, soprattutto la precisione chirurgica nei tiri dalla distanza (Evotti, Acciaioli  Manfra e Martini) che hanno subito scavato un solco nel punteggio.
Di fronte ad una potenza di fuoco così evidente, i biancorossi lucchesi le hanno tentate tutte: cambiando la difesa da uomo a zona, provando a penetrare in area, tentando il tiro da 3, e con nuovi innesti dalla panchina. 
Play Cattani ha cominciato a segnare a circa metà del secondo quarto, la fisicità di Gallo in area avversaria ha prodotto qualche buon gancio e tiri dal pitturato andati a segno, così come ammirevoli sono stati i contropiede e le penetrazioni ficcanti di Balducci.
Proprio da Cattani, Gallo (entrambi in doppia cifra) e Balducci sono arrivati i canestri importanti. Ma sono mancati i punti di Succurto, Cirrone e Massagli, risultati decisivi in altre partite.
Al di là della prestazione dei singoli, però, è proprio la squadra lucchese che a Montale non ha girato a dovere come, ad esempio, nella partita precedente vinta con slancio a Bottegone.
A Montale il parziale di -10 nel primo quarto si è raddoppiato alla fine del secondo quarto. Il terzo è cominciato sul 40 a 20 e in questa frazione il Bcl Lab ha... contenuto le perdite... nonostante l'espulsione di Balducci per doppio fallo antisportivo, per poi crollare definitivamente nel quarto, con Montale completamente padrone del campo.

In un girone C di Dr2 molto equilibrato, comunque, una sconfitta o una vittoria non fa grande differenza, soprattutto in questa fase del campionato. Ma il Bcl Lab è adesso atteso a una prova casalinga che riscatti questo brutto scivolone e ne riveli, inoltre, le vere potenzialità in prospettiva futura.
La prossima gara del Bcl Lab è in programma sabato 13 dicembre alle 21,15, a S. Concordio, contro GS Pallacanestro Valdera.


22 – 12; 40 – 20; 58 – 35; 82 – 44.

22 – 12; 18 –  8; 18 – 15; 24 –  9.

Cattani 16; Gallo 11; Balducci 6; Massagli 2; Succurto 2; Piancastelli 2; Di Vita 2; Mannini 3;  Chiarello; Cirrone; Tosoni.

All. Di Giambattista; vice all. Chiarello

U14 e U17 Gold, due larghe vittorie in casa
Giornata 12: Basketball Club Lucca | College Borgomanero