Sarà decisiva la partita di martedì 10 maggio al Palatagliate per l'Under 19gold del Bcl contro Synergy Valdarno, per sapere se la squadra di Ricci e Landucci approderà o meno alle Final Four per il Titolo regionale. Un titolo che i ragazzi del Bcl hanno già vinto lo scorso anno nella categoria Under 18gold.
La doppia e convincente vittoria contro la capolista Laurenziana a Firenze e poi quella contro la Polisportiva Galli basket Valdarno a Lucca (74-65 il finale), infatti, non basta ad assicurarsi il passaggio alla fase finale per cui rimangono a disposizione il terzo e quarto posto in graduatoria.
Rispetto ad una vittoria meritata ma frutto di una manovra di gioco non sempre fluida contro i fiorentini di Laurenziana, il successo contro Galli Basket Valdarno a Lucca è stato forse più sudato ma anche fonte di maggiore soddisfazione. Il Bcl ha avuto la meglio al termine di una gara agonisticamente molto intensa fin dalle prime battute, che ha visto fronteggiarsi due squadre solide che non mollano mai. E con il Bcl che mette a referto ben quattro atleti in doppia cifra tra cui svetta Succurto con 21 punti e 15 rimbalzi conquistati.
Lucca parte bene con il quintetto formato da Cattani, Gallo, Piercecchi, Succurto e Landucci. E sono proprio questi ultimi segnare i primi punti. Gli aretini però ribattono colpo su colpo col Bcl che sbanda talvolta in difesa concedendo letali penetrazioni avversarie. Le triple di Succurto e le incursioni fisiche di Piercecchi tengono in partita Lucca che alterna buoni giocate col giro palla ad ingenui svarioni. Il primo quarto si conclude con il Bcl a +3.
Ad inizio seconda frazione, la migliore dei ragazzi di Ricci almeno per il parziale, una splendida tripla di Perfetti sembra far presagire la fuga dei biancorossi di casa, ma Galli Basket ha due-tre ottime individualità che mettono spesso in seria crisi il Bcl soprattutto coi canestri da oltre l'arco. E l'allungo di Lucca sul tabellone non è mai decisivo per la vera fuga nonostante le ulteriori triple di Perfetti e Succurto che hanno la mano davvero calda.
Il primo minuto della terza frazione, con il Bcl avanti di 11 punti, è difficile per Lucca che subisce un parziale di 7 punti. Ci pensano poi Piercecchi e Gallo a farsi largo di potenza nel pitturato segnando punti importanti. La partita prosegue sempre intensa con gli aretini che cercano di rosicchiare punti per ridurre lo svantaggio, e in parte ci riescono.
Nell'ultimo quarto Ricci chiede massima concentrazione e attenzione in difesa. I ragazzi non lo deludono: Landucci è un segugio in difesa e una lepre in attacco, Volterrani riesce ad incunearsi un paio di volte nelle maglie della difesa ospite riuscendo a finalizzare, Piercecchi si conferma una roccia sia in difesa che in attacco nonostante i raddoppi. Nel finale di partita sono i canestri di Perfetti, Landucci e Gallo a mantenere gli aretini a debita distanza con Lucca che al suono della sirena conclude la gara a + 9.


20-17; 46-35; 59-53; 74-65.
20-17; 26-18; 13-18; 15-12.

Landucci 14, Succurto 21, Piercecchi 12; Gallo 9; Volterrani 6, Lucherini 2, Perfetti 10, Piancastelli, Cattani, Massagli; Quilici n.e.


All. Ricci. Ass. Landucci.

 

FOTO

Il Basketball Club Lucca approda al XIII Trofeo Fosco Carloni con tre dei suoi giovani atleti e un allenatore
L'UNDER 19 GOLD BATTE SYNERGY VALDARNO 65-45 E VOLA ALLE FINAL FOUR