25/25 – 39/44 – 60/60 – 79/82
25/25 – 14/19 – 21/16 – 19/22
BCL
Landucci 3, Valenìtini 6, Drocker 20, Donati ne, Dubois 17, Simonetti 7, Del Debbio 11, Vignali ne, Pierini ne, Pichi 8, Trentin 10, Cirrone ne
All. Olivieri, ass. Di Giambattista
Le premesse fatte nel prepartita, si sono puntualmente palesate, anche le parole di coach Valentino facevano presagire una partita simile, difficile e complicata “ Per noi non è un problema, è una sfida “ e così è stato.
Sicuramente Valentino sarà orgoglioso dei suoi ragazzi che senza dubbio hanno fatto la loro migliore partita del campionato, ma di più Olivieri, che nel preparare la partita aveva bene intuito le difficoltà che avrebbe trovato, preparando un piano partita ad hoc che è riuscito a far applicare ai suoi ragazzi per tutti i 40 minuti della partita.
Pronti via e Rosselli sblocca il punteggio, De Leone lo segue per i primi 4 punti dell’USE Empoli, per il BCL è prontissimo Dubois a rispondere per il 4 pari, ma è ancora l’Empoli a portarsi avanti fino al 9/4 poi Pichi e Valentini ribaltano per il 9/10.
E’ un inizio fatto di gran carriera animato da veloci contropiedi da ambo le parti, con un ritmo ed un’intensità da playoff che si protrae per tutto il primo quarto che si chiude in perfetta parità
Il BCL guadagna in inizio di quarto il comando del match, ma è un continuo alternarsi nel punteggio, Pichi prova di nuovo a far scappare la squadra dalla morsa dell’Use Empoli con una tripla per il 28/34, ma l’USE impatta e sorpassa.
Gli ultimi 50 secondi sono per il BCL, Del Debbio poi Drocker e poi ancora Dubois chiudono il quarto ribaltando e portandosi sul 39/44 alla seconda sirena.
Il match riprende con Rosselli che va a segno, poi Paluzzi per il meno uno, con l’USE in lunetta per due su due e il 45/44, al termine del match saranno 35 i tiri liberi per l’USE Empoli contro i 23 del BCL. l’Use Empoli è tornata in campo più decisa che mai a farsi valere spingendosi al 55/48. Questa volta è Del Debbio e Simonetti dai liberi e poi Trentin chiudendo un gioco da tre a ricucire sul 55 pari per poi in un’alternanza di canestri chiudere alla sirena sul 60 pari
Tutto da capo, il match riprende in parità e a sbloccare questa volta è Landucci dalla distanza per il nuovo vantaggio. Replica Soviero, anche lui da tre per la parità, poi De Leone va segno da sotto per il più due, Ciano da tre allunga, obbligando Olivieri a richiamare in panchina i ragazzi. L’uscita dai blocchi porta due punti dai liberi per il BCL e uno, sempre dai liberi per i padroni di casa, rimessa biancorossa, palla a Drocker e tripla con conseguente contro timeout empolese. Il BCL continua a premere, ma le non altissime percentuali da tre limitano i suoi sforzi, permettendo ai padroni di casa di farsi nuovamente sotto, sfruttando al meglio i liberi.
Sul cronometro restano 70 secondi ancora e i padroni di casa sono in vantaggio per due lunghezze, guadagnate sempre dai tiri scoccati in lunetta, con i ragazzi di Olivieri però che ancora ci credono. Dubois riparte dal proprio pitturato, la palla va a Trentin che prova ad entrare e all’ultimo cambia idea e scarica su Del Debbio per un tiro da tre, con Rosselli che nel tentativo di intercettare la palla colpisce l’avambraccio del Del Debbio e a quel punto sono tre tiri per il capitano che con freddezza estrema realizza per il 79/80 con una ventina di secondi da far trascorrere.
Un nuovo timeout per Valentino per dare le esatte coordinate su come i suoi ragazzi dovranno muoversi per scavare il canestro che gli consegnerebbe la vittoria, ma questa volta pasticciano alla grande, la palla va fuori e il BCL può ripartire per andare a prendersi un nuovo fallo su Del Debbio che chiude il match con 5 su 5 in meno di un minuto, inchiodando il tabellone sul 79/82 regalando due importanti punti alla squadra.
Giocare al Palasammontana è sempre stato difficile, spuntarla con un Empoli come quello visto in partita, ancora di più, onore agli avversari, ma grandi applausi ad un BCL che non si è mai scomposto che ha sempre ribattuto colpo su colpo e solo qualche palla troppo ballerina sui ferri non gli ha permessi di chiudere anzitempo il match.
Prossimo appuntamento al Palasport di Lucca, dovrà andrà in scena “LA PARTITA” a Lucca scenderà la Elah Acquario di Genova, contro la quale il BCL all’andata perse, una sconfitta mal digerita e che ancora brucia.

























































