Il Bcl – Lab di seconda divisione regionale 2 riscatta subito il passo falso di Piombino vincendo alla grande contro la Polisportiva Chimenti che è una delle dirette avversarie per l'accesso ai 4 posti che danno diritto alla seconda fase del campionato.

I “ragazzi terribili” allenati da coach Alessandro Ricci che a Piombino avevano sofferto anche perché in formazione molto rimaneggiata, contro i livornesi di Chimenti sono tornati su livelli tecnico-tattici più consoni con le certezze di Cattani e Succurto migliori realizzatori (38 punti in due), i quali con una serie di spettacolari triple hanno tagliato le gambe agli avversari che, dopo un primo quarto abbastanza equilibrato, non hanno quasi mai dimostrato di poter recuperare lo svantaggio accumulato nei 20' centrali della gara.

 

Ancora senza Taddeucci e Balducci infortunati, il Bcl ha potuto contare sull'apporto di Rinaldi e Catelli che si sono dimostrati all'altezza del ruolo, con il primo autore di 7 punti e ammirevole nella fase difensiva. Dopo una prima frazione non entusiasmante in cui la manovra di Lucca è sembrata un po' farraginosa e attendista, dal secondo quarto il Bcl, guidato dal play Cattani, ha dettato le regole del gioco colpendo con Gallo, Succurto, Piancastelli e Tosoni. L'intensità impressa dal Bcl-Lab ha messo in difficoltà gli avversari che hanno fatto fatica a contrastare la determinazione dei biancorossi di casa, sicuramente più precisi al tiro soprattutto dalla distanza, ma anche in grado di fare pressing sui portatori di palla e organizzando una difesa che Chimenti riusciva a penetrare solo in poche occasioni.

 

Al rientro dall'intervallo lungo con il tabellone che segnava 32-20, il Bcl- Lab ha impresso l'accelerata decisiva. Due triple di Succurto in sequenza a cui sono seguite quelle di Cattani e i canestri di Tosoni e Chiarello, hanno permesso a Lucca di prendere il largo. Con un vantaggio di oltre venti punti i biancorossi di casa hanno giocato con più scioltezza allentando un po' il pressing ma sfruttando i tiri liberi e colpendo in contropiede. In questa fase della partita coach Ricci ha dovuto dosare sapientemente anche i cambi perché alcuni giocatori (Gallo e Succurto ) erano carichi di falli.

Nell'ultimo quarto Lucca ha saputo controllare la gara mantenendo il vantaggio, rintuzzando gli attacchi livornesi e realizzando ancora con precisione chirurgica dall'arco sempre con “Catta” e “Succu” in particolare. A metà circa dell'ultima frazione di gioco Gallo è dovuto uscire per 5 falli.

 

Una vittoria, comunque, fortemente voluta (e meritata) quella del Bcl-Lab contro una diretta avversaria per i play off. Dopo la pausa delle vacanze pasquali il Bcl-Lab se la dovrà vedere in trasferta a Rosignano, la prima delle ultime quattro gare della regular season di cui una soltanto in casa.

 

Bcl-LAB Lucca – Polisportiva Chimenti 74 - 52

 

15-13 / 32-20 / 58–35 / 74-52

15-13 / 17-7 / 26–15 / 16-17

Cattani 22;  Succurto 16; Gallo 7; Tosoni 7;  Rinaldi 7; Piancastelli 3; Chiarello 4; Massagli 5; Martini 3: Falaschi; Catelli; Balducci ne.

College Borgomanero – Basketball Club Lucca
U17 eccellenza, Bcl impatta contro Firenze