9/23 – 33/40 – 53/51 – 74/68
9/23 – 24/17 – 20/11 – 21/17
BCL
Landucci 2, Valentini 7, Drocker 25, Donati ne, Dubois 5, Barsanti 2, Simonetti 8, Del Debbio, Pierini, Pichi 15, Trentin 10, Cirrone ne
All. Olivieri, ass. Di Giambattista
Che sarebbe stata difficile si sapeva e si era anche detto che l’Arezzo Basket sarebbe sceso a Lucca per giocare la partita della vita, ma che i ragazzi di Fioravanti facessero una partita quasi perfetta nessuno se lo sarebbe aspettato.
Gli ospiti hanno avuto un inizio travolgente, al quale il BCL non ha saputo rispondere.
Un finale di quarto di 9/23 la dice veramente lunga, i biancorossi hanno balbettato per tutto il primo quarto, difendendo poco e male, ma soprattutto senza riuscire a dare incisività in attacco, vero che agli ospiti entrava praticamente di tutto, quasi il canestro avesse preso le sembianze di una vasca da bagno, ma è altrettanto vero che i ragazzi di Olivieri non riuscivano a trovare il modo per arginarli se non commettendo una lunga serie di falli con la conseguenza di spedire l’Arezzo in lunetta fin troppe volte.
Salutari sono stati i due minuti di pausa tra il primo e il secondo quarto, al rientro in campo l’atteggiamento del BCL era fortemente cambiato, i giri del motore si erano alzati, la velocità in campo aumentata, la difesa cominciava ad assomigliare ad un muro invalicabile e il reparto offensivo era diventato bello pungente.
Dall’altra parte c’erano elementi come Carradossi, Toia, Tersillo e Lemmi determinati a ripagare della stessa moneta ogni canestro fatto dai biancorossi.
Davanti al BCL c’era un solco molto profondo, un gap negativo di meno 14 da colmare, sul quale hanno iniziato a lavorarci sistematicamente, Drocker, Trentin, Simonetti e Dubois, capaci di ridurre il meno 14 in un meno 7 al riposo lungo.
L’approccio del BCL al rientro in campo è ancora più determinato, Drocker e Pichi mettono canestri pesi, anche Dubois da una mano ed infine arriva il pareggio, ottenuto da Drocker, grazie a due tiri liberi e sempre lui poco dopo e ancora dalla lunetta sigla il 53/51 alla terza sirena.
L’ultimo quarto è ancora ad appannaggio dei biancorossi, che dopo l’iniziale difficoltà del primo quarto hanno iniziato a macinare gioco, risalendo la ripida china del solco scavata da Lemmi e dalla sorpresa Tersillo.
A tre dal termine il match ha un nuovo sussulto, gli ospiti impattano grazie ai colpi messi a segno da Carradossi e Lemmi.
La risposta del BCL arriva istantanea, con Drocker e Pichi, poi Dubois, Valentini in lunetta ed infine Drocker rubando una palla a metà campo si invola a canestro per stampare il 74/68 finale.
Una vittoria che vale oro, utile a rimanere agganciati sia alla Mens Sana che al Costone e tenere a distanza la Virtus Siena, in attesa degli scontri diretti del girone di ritorno.
Il prossimo impegno del BCL è per domenica 25 Gennaio alle ore 18:00 per il match tra Use Empoli e BCL

























































