Il Bcl Lab di coach Matteo Di Giambattista e Massimo Chiarello chiude positivamente il girone di andata del campionato di Divisione regionale 2 (Girone C). I biancorossi lucchesi, infatti, dopo la vittoriosa trasferta di Altopascio, si impongono 91 – 73 contro Chiesina basket al termine di una partita tiratissima, a tratti spigolosa, dove entrambe le squadre non si sono mai risparmiate combattendo su ogni pallone.
Un successo – grazie al quale il Bcl Lab conferma il secondo posto in classifica anche se in coabitazione – maturato nella seconda parte di gara. Se fino all’intervallo, infatti, la partita si era sviluppata sul filo dell’equilibrio con Chiesina particolarmente determinata e precisa al tiro, nella ripresa si sono ‘accesi’ per Lucca Cattani, Succurto e Cirrone. Ma la menzione d’onore stavolta va in particolare a Balducci protagonista di una prova esemplare sia in difesa, sia in attacco (22 punti), vera spina nel fianco degli avversari per lunghi tratti di gara.

Il primo a smuovere la retina è Cattani subito dopo la palla a due iniziale. Gli fa eco Balducci ma Chiesina recupera poco dopo. Dal 9 pari è momento positivo degli ospiti che riescono a sfondare la difesa biancorossa portandosi a + 5. Sono ancora Balducci e Cattani a ridare ossigeno al Bcl Lab che chiude in parità la prima frazione (20-20).
Il secondo quarto comincia con una pregevole azione di Piancastelli in solitaria: canestro e fallo ma il tiro libero non va a segno. Il Bcl Lab appare però più contratto e contiene a fatica le folate offensive di Chiesina, squadra solida con ottime individualità. Gallo, Balducci e Succurto hanno il loro bel daffare in difesa ma è soprattutto la precisione di Chiesina dalla distanza che porta avanti gli ospiti. I canestri di Balducci, Gallo e ancora Cattani mantengono Lucca in partita. Poi Massagli in penetrazione riconquista il pari (32-32) anche se il tempino si chiude con gli ospiti a + 1.

Al rientro dopo l’intervallo lungo il Bcl Lab spinge sull’acceleratore: tripla a segno di Balducci e poi Massagli fa 2 su 2 ai liberi: Lucca si porta a + 4 ma in meno di un minuto e mezzo Chiesina  recupera e balza a + 5. Si va avanti punto punto con grande intensità ed agonismo. Due triple consecutive di Cattani e Balducci virtuoso nel pitturato valgono il – 1 per Lucca. Ma è soprattutto con la successiva tripla di Succurto, sbloccatosi dopo vari tentativi, che la gara svolta a favore dei biancorossi. I liberi messi a segno da Gallo sono il preludio a un filotto di triple impressionante a firma di Succurto e Cirrone.
L’ultimo quarto comincia con il tabellone che indica 62 – 56. Chiesina vende cara la pelle, ma Lucca sfrutta la scia dell’entusiasmo grazie ai tiri che prima sbattevano sul ferro e ora smuovono la retina. La difesa a zona degli ospiti viene letteralmente aggirata dai tiri dalla distanza di Cattani e Cirrone. Il vantaggio del Bcl Lab aumenta minuto dopo minuto. Gallo ancora preciso ai liberi per il + 14. Chiesina si disunisce in difesa lasciando ampi spazi. Balducci ruba palla e si rende protagonista di un contropiede fulmineo suggellato da una spettacolare schiacciata: 90-73. Nei secondi finali il giovane under Maltagliati conquista fallo in area e segna 1 libero su 2. E’ il tiro che chiude una grande prova del Bcl Lab che fa ben sperare per il girone di ritorno quando i ragazzi di Di Giambattista giocheranno a San Concordio 8 gare su 13 in programma.

La prossima partita del Bcl Lab è prevista, a San Concordio, sabato 24 gennaio, alle 21.15, contro Versilia Basket.

20 – 20; 35 - 36; 62 - 56; 91 - 73.
20 – 20; 15 - 16; 27 – 20; 29 – 17.

Cattani 25; Succurto 11; Gallo 8; Massagli 5; Balducci 22; Cirrone 15; Piancastelli 4; Chiarello;   Maltagliati 1; Mannini; Di Vita .


All. Matteo Di Giambattista; ass. Chiarello

U17 Gold, Bcl fa due su due nella seconda fase: Empoli abdica