Non si ferma la corsa della Under 16 gold di Damiano Sodini e Fabrizio Cappellini che espugna anche il campo della Pielle Livorno al termine di un partita condotta sempre in vantaggio fin dall'inizio. Una gara che ha avuto alti e bassi nella spettacolarità del gioco e nella finalizzazione, e con il risultato quasi mai in pericolo ma con i livornesi che le hanno tentate tutte per rientrare in partita con una prestazione molto determinata che solo a tratti ha impensierito il BCLucca.

Assenti dal campo i play Piancastelli e Cattani (quest'ultimo presente in panchina ma non in perfette condizioni fisiche) è toccato a Perfetti e all'indomabile Landucci organizzare l'impostazione del gioco che, come detto, non è sempre stato fluido se non nella prima parte di gara quando il BCLucca, che ha subito conquistato i primi punti con il granitico Princi, riesce a far girare bene la palla concedendo molto poco agli avversari con una difesa aggressiva e veloci contropiede. Lucca è dinamica, vigile, e tenta il primo allungo con i canestri di Balducci, Perfetti e Gallo ma l'intensità diminuisce nel finale di frazione.

Il secondo quarto inizia alla grande per i biancorossi lucchesi che annichiliscono Pielle con tre triple spettacolari, due di Perfetti e una di Landucci: 9 punti che aprono il solco nel punteggio. Entra dalla panchina anche Molteni, a lungo assente dal parquet. I livornesi sono aggressivi e determinati e colgono buoni canestri ma Lucca ha una marcia in più.

Nella seconda parte di gara il BCLucca appare più disunito e meno reattivo. Pielle nonostante il distacco già pesante non si demoralizza con i ragazzi di coach Referendario che provano in ogni modo a scardinare la difesa lucchese, riuscendoci solo a tratti. Il gioco adesso è meno bello, a momenti confusionario e più falloso da ambo le parti. Si va spesso in lunetta a scapito dello spettacolo e del gioco manovrato. Lucca infatti patisce il bonus falli, e le buone azioni della prima parte sono ora meno frequenti. Coach Sodini opera qualche cambio per provare a scuotere i suoi che reggono comunque le folate offensive dei labronici. 

Poi ci pensano, Landucci, Lucherini e Balducci (38 punti a referto in due questi ultimi) a far capire che se il BCLucca è prima nel girone con una sola sconfitta dall'inizio del torneo non è frutto del caso.

 

Landucci 9, Perfetti 14, Princi 4, Pilastro 7, Molteni, Balducci 20, Lucherini 18, Gallo 9, Taddeucci 3, Gentili, Cattani ne.

 

11/24; 24/45; 40/63; 58/84.

11/24; 13/21; 16/18; 18/21.

 

Prossima gara dell'Under 16 gold sempre in trasferta a Tavarnelle (Fi).

Weekend impegnativi per i nostri Aquilotti ed Esordienti
Con la vittoria su Prato torna il sorriso in casa dell'U15 ecc.