Una seconda sconfitta consecutiva che segna il cammino del Bcl verso i play-off. Gallarate, Bcl era uno scontro diretto, di quelli molto importanti, per i galletti era l’ultimo tentativo per rimettersi in pista e provare a guadagnare un posto al sole, Per il Bcl sarebbe stato un passo importante per provare ad agganciare Quarrata e a scrollarsi dalle spalle lo Spezia.

Da qui in poi, al Bcl, oltre ad una performance di livello, inanellando una serie di vittorie, occorreRà sperare in qualche inciampo delle altre pretendenti ai posti alti della classifica.

La partita a Gallarate è stata di quelle avvincenti, ricca di colpi di scena, sulla quale, se vista dalle tribune, è stataspettacolo puro, un po' diversa se vista invece da bordo campo.

Dopo un primo tempo giocato sostanzialmente alla pari, con continui ribaltamenti a suon di canestri, la seconda e la terza frazione di gioco, hanno permesso al Bcl di impostare la partita come meglio credevano, riuscendo a chiudere in vantaggio sia il secondo che il terzo quarto.

I problemi per i biancorossi sono cominciati nell’ultima frazione di gioco, qualche leggerezza e un minore lucidità, hanno fatto si che le medie al tiro si abbassassero, mentre, guardando Gallarete si aveva sempre più l’impressione di una squadra che fosse uscita da una bella doccia tonificante, tanta era la velocità dei suoi uomini in campo e la precisione al tiro che possesso dopo possesso gli hanno permesso di recuperare punti.

Al Bcl sono mancate le energie nell’ultimo quarto e l’unica lancia che si può spezzare in loro favore, sta nel fatto che due trasferte per quasi 1500 km totali tra andare e tornare, in sole 96 ore, con orari di partenza e rientro oltre la decenza, sono troppe per chiunque e la squadra che è costretta a questo difficile e stancante tour de force ne farà quasi sicuramente le spese e così è stato per il Bcl.

Il centro, o il fulcro che ha spostato il match lo si trova a tre minuti esatti dalla sirena finale, Gallarate impatta a quota 66 e tutto il pubblico nota sui visi dei ragazzi di Olivieri una certa contrarietà, la panchina biancorossa trattiene il fiato, ci si aspetta una reazione immediata, i due o i tre punti della svolta, con la netta consapevolezza che il Bcl se non avesse realizzato avrebbe perso la partita, malgrado i tre minuti, un’eternità a basket, ancora da giocare.

La svolta arriva, ma è il Gallarate a gestirla, prima da due,poi una tripla per il più cinque, mettono la partita quasi in ghiaccio, il gioco prosegue, il Bcl scende fino al meno uno ad un solo minuto dal termine, ma l’inerzia e soprattutto l’energia sta tutta nei padroni casa che infilano la tripla del nuovo più quattro.

Gli ultimi secondo come da prassi si fanno gran giri sulle lunette, il Bcl prova ancora a tirare il cuore oltre l’ostacolo, ma alla fine, il solito Molteni, infila la tripla del ko, 82/73 il finale

 

24/20 – 38/42 – 52/58 – 82/73

24/20 – 14/22 – 14/16 – 30/15

Gallarate

Ghezzi, De Bettin 11, Moscatelli 5, Passerini, Hidalgo 10, Antonelli 5, Basso, Mercante 3, Molteni 23, Clerici, Milovanovic 11, Fioravanti 14

All. Mazzetti, ass. Besio

Bcl

Burgalassi 11, Barbieri 7, Lippi 2, Barsanti 17, Simonetti 12, Tempestini 10, Del Debbio 3, Brugioni, Pierini, Trentin 11

All. Olivieri, ass. Giuntoli

 

 

U19 silver, esordio con personalità nella seconda fase
Amici della pallacanestro Lucca, un importante momento di solidarietà.