28/17 – 51/39 – 72/57 – 101/74

28/17 – 23/22 – 21/18 – 29/17 

Pronti via e il Bcl si invola a canestro per il 4/0 iniziale, poi è un crescendo, un Lippi scatenato prende per mano la squadra e la fa volare sul più 10. A dargli una mano arrivano anche Simonetti e Burgalassi che incrementano il vantaggio al più 14.

Quarrata trova punti con Calugi e Balducci che accorciano al 28/17 di fine primo quarto.

Nel secondo quarto i ragazzi di Tonfoni si fanno trovare pronti, dando da subito filo da torcere al Bcl, che riesce comunque a non farsi mai raggiungere, facendo oscillare in un’altalena continua il risultato, dal più 6 al più 12 fino alla seconda sirena.

Il rientro dagli spogliatoi è tutto per il Bcl che con Del Debbio e Pierini arrivano fino al più 20, poi gli ospiti si rifanno sotto con Rossi e Balducci che recuperano punti fino al meno 15 alla terza sirena.

L’ultimo quarto è quasi un monologo, Lippi continua a portare per mano il Bcl, stasera è imprendibile, chiuderà il match a quota 32, roba da MVP a vita, non da meno Simonetti, autore di un paio di bellissime schiacciate. Quello di stasera è davvero un Bcl stellare e se stasera andava fatto un regalo a coach Nalin, visto che è il suo compleanno, i ragazzi non potevano fargli regalo migliore, rifilando una sonora sconfitta all’arcigno Quarrata e ribaltando alla grande il risultato dell’andata.

Bcl

Landucci, Burgalassi 9, Lippi 32, Barsanti 13, Tempestini 5, Del Debbio 11, Simonetti 21, Piercecchi , Pierini 8, Rinaldi 2

All. Nalin, ass. Giuntoli

Quarrata

Zucconi 2, Balducci 11, Mazzullo 9, Cantrè, Falaschi, Rossi 7, Regoli Federico 16, Riccio 14, FRangioni, Calugi 4, Regoli Francesco 3, Mustiatsa 8

All. Tonfoni, ass. Valerio

 

La partita 

Possesso biancorosso con Simonetti e palla che giunge a Lippi per i primi due punti, poi è Simonetti che riceve sotto canestro per altri due punti. Quarrata accorcia dall’area, grazie ad un fortunoso rimbalzo sul ferro e poi ancora Lippi da tre per il 7/2.

E’ un Bcl che sta molto attento in difesa e decisamente produttivo in attacco, soprattutto grazie a un Lippi che ha deciso di prendere per mano la squadra accompagnandola a suon di canestri sul 14/7 a quattro minuti dalla prima sirena.

I ragazzi di Nalin spingono davvero forte imponendo il loro ritmo agli ospiti, costringendoli molto spesso al fallo o a commettere errori, che Barsanti e compagni sfruttano con rapidità e cinismo incredibile, allungando fino al 28/17 della prima sirena.

Il rientro in campo è tutto per Quarrata, che preme forte sull’acceleratore rosicchiando punti preziosi, fino ad arrivare alle spalle del Bcl, con uno scricchiolante meno 6, a suonare la sveglia per i biancorossi ci pensa Del Debbio, poi Tempestini che riportano il vantaggio a 11 lunghezze.

Quarrata risponde per le rime, avvicinandosi di nuovo fino al meno 6, ma il Bcl non ci sta e va a recuperare margine con Lippi e Barsanti che portano il risultato sul 51/39 al riposo lungo.

La ripresa è decisamente biancorossa, Del Debbio e Pierini fanno volare il Bcl sul più 20 a cinque minuti dalla terza sirena, è netta l’impressione che vogliano mettere in ghiaccio la partita anzitempo. Quarrata prova a reagire e ad uscire dall’impasse, mandando a canestro Ricci, Balducci e Rossi che recuperano per il 67/53 a due dal termine della terza frazione, ma soprattutto lo fa cercando soluzioni diverse in difesa.

A rispondere è Barsanti che la mette da tre, poi è la volta di Simonetti che si esibisce in una bella schiacciata firmando il 72/57 alla chiusura del quarto.

L’inizio dell’ultima frazione di gioco mantiene il trend che il match ha avuto fin dall’inizio, un Bcl pericolosissimo in area avversaria e molto bravo ad alzare muri in difesa, tanto da riuscire a raggiungere in meno di tre minuti le 23 lunghezze di vantaggio.

Quarrata prova a far cambiare l’inerzia al match, ma l’impressione è che non sappiano più che pesci prendere, i ragazzi di Nalin, questa sera, hanno deciso che saranno loro a comandare il gioco fino alla fine. Quando i minuti ancora da giocare sono solo tre, sul tabellone si legge 88/67, davvero un bel risultato per un Bcl che cerca con molta determinazione il suo posto nei play – off. C’è ancora una manciata di secondi da giocare, ed è impressionante, vedere quanta intensità, sul finale di partita e con un margine irrecuperabile mette in campo il quintetto biancorosso.

C’è ormai poco da raccontare del match, se non, che Lippi, questa sera ha indossato il mantello di Superman, ha praticamente fatto tutto ciò che voleva, è lui che ha aperto le danze ed è sempre lui che con una tripla, sfondando il tetto dei 100 punti chiude definitivamente il match, fissando sul tabellone un finale da 101/74.

Amaro in bocca per il Bcl a cui sfugge la vittoria nel finale di partita
Il Bcl vince a Costone e vola ai Playoff