Palla scodellata dal Sig. Russo e 40 secondi dopo il Bcl conduce per 0/6, Ricci chiama in panchina tutti i suoi ragazzi per spezzare il prima possibile il veemente avvio del Bcl.

Il Bcl spinge a fondo sull’acceleratore con Pierini e Lippi, a dare manforte ai due c’è anche Barsanti e Del Debbio, in un crescendo continuo che porta il Bcl a chiudere il primo quarto sull’8/23. 

La seconda frazione di gioco si fa più complicata per i ragazzi di Nalin, è una fase in cui deve iniziare a fare i conti con un Costone molto più attento in difesa e più preciso in fase realizzativa, L’apertura della seconda frazione di gioco è tutta gialloverde, tanto da mettere a referto un break da 7/0, poi lentamente il Bcl torna a carburare e a prendere le nuove misure ai padroni di casa. Questa volta è Burgalassi il primo ad entrare in azione, poi Simonetti e il capitano Barsanti, che riescono a frenare il trend avversario, limitando i danni chiudendo il tempino sul più 11.

Il terzo quarto inizia fin troppo guardingo e con difese molto forti, in ballo ci sono i playoff ed il timore di gettare via una partita per essere stati “leggeri” in difesa è molto alto.

Il rovescio della medaglia di un tale atteggiamento, porta inevitabilmente a far salire il numero dei falli, con la conseguenza di frammentare esageratamente il match, mandando in bonus dopo pochissimi minuti le due squadre, tanto da non riuscire più a imbastire azioni fluide che portino alla realizzazione di un canestro.

Malgrado un confronto serrato, ormai quasi esclusivamente a suon di tiri liberi, il Bcl riesce a rimanere solido e concentrato, continuando a condurre la partita, è di fatto dal più sei del primo minuto che corre spedito in solitaria, sempre avanti con un vantaggio che oscilla tra il più 9 al più 15.

L’ultimo quarto è un vero e proprio assalto a forte Apache, Costone ci prova con molta vemenza, forzando l’inerzia del gioco a proprio vantaggio, per i padroni di casa è quasi un momento magico.

I padroni di casa fendono la difesa biancorossa come fosse burro. Bruttini, Makisimovic e compagni mettono a soqquadro il pitturato biancorosso arrivando pericolosamente sul collo dei ragazzi di Nalin, 63/67 è quanto si legge sul tabellone, quando ancora restano quattro lunghissimi minuti da giocare. A tirare il freno a mano per un perfetto “drifting” ed invertire il senso di marcia del match, ci pensa un super Tempestini che infila la tripla del più 7, a spingere l’acceleratore ci pensa invece Simonetti, ma il momento “magico” per il Costone non è ancora terminato, Makisimovic si inventa la tripla del meno tre ed i minuti restanti adesso sono solo due.

Questa volta è Burgalassi a dare una brusca sterzata al match, rispondendo al Costone con una sua tripla, poi Lippi e poi Simonetti che letteralmente fa saltare in aria i tifosi lucchesi presenti, con una sua potente schiacciata da far oscillare pericolosamente il canestro per il 73/81 a 100 secondi dalla sirena.

Gli ultimi punti portano tutti la firma di Tempestini, 73/84 il finale di una partita che definire difficile sarebbe un vero eufemismo, il Costone è una squadra molto ben attrezzata con grandi individualità e con un fattore campo spesso determinante.

Nalin ha saputo istruire bene i suoi ragazzi, indicandogli con precisione come neutralizzare una parte importante dell’attacco senese e come riuscire a penetrare le strette maglie avversarie: la vittoria sul Costone ha molte valenze, innanzi tutto che oggi il Bcl è una squadra forte e che con un pizzico di fortuna in più nel girone di andata ora sarebbe a contendersi una delle promozioni diretti alla categoria superiore, la seconda è legata alla partita dell’andata con Costone, un vittoria quasi scippata dai senesi, infine la terza che colma di gioia i ragazzi, gli allenatori e la società e che da sostanza a tutto il lavoro svolto è il passaggio ai playoff con una giornata di anticipo sulla chiusura della regular season.

 

8/23 –  32/43 – 45/56 – 75/84

8/23 – 24/20 -13/13 – 30/28

Costone

Maksimovic 21, Ricci 8, Juliatto 7, Angeli 3, Terrosi 6, Banchi 4, Piattelli, Ondo 6, Bruttini 20, Speri , Maggiorelli

All. Ricci, ass. Riccardini

 

Bcl

Landucci 2, Burgalassi 10, Lenci, Lippi 16, Barsanti 16, Russo ne, Tempestini 8, Del Debbio 7, Simonetti 14, Piercecchi, Pierini 11, Rinaldi

All.Nalin, ass. Giuntoli.

Prova di forza del Bcl su Quarrata, 101/74
Una buona occasione non sfruttata, Sba Arezzo - Bcl 92/83 all'overtime