E’ difficile raccontare di una partita, che al suo termine è stato necessario far sciogliere sul palato, un numero di mentine in quantità industriale per mitigare l’effetto dell’amaro in bocca che si era creato.

L’avvio del match è subito in salita, la prima palla buona è per Del Debbio che sbatte però sul ferro, poi emerge immediatamente la forza dei padroni di casa che si portano sul 11/2 dopo appena 4 minuti di gioco, obbligando il Bcl ad andare sul Time-out .

L’uscita dalla panchina è di quelli positivi, il Bcl mette a segno un contro break da 0/7 per l’11/9, poi ancora una fiammata dei padroni di casa che allungano al 19/13 con un minuto e venti da giocare, prima che la sirena chiuda il primo quarto.

100 secondi che si colorano tutti quanti di biancorosso tanto che il Bcl impoatta sul 19/19 a pochi secondi dal termine e passare subito dopo, a condurre con Simonetti.

Il ritmo che i padroni di casa impongono è molto alto, ma il Bcl dà l’impressione di poterlo governare, continuando a mettere in difficoltà il Legnaia, macinando buon gioco e portandosi a quattro lunghezze di vantaggio per il 21/25 poi è Scampone che accorcia dall’area ed ancora lui che realizza da sotto per il pareggio.

Il Bcl affida la risposta a Del Debbio per due punti dall’area mentre il Legnaia risponde con Merlo da tre, al quale fa eco Burgalassi ancora da tre.

La partita scorre, praticamente in parità fino a circa un minuto dal riposo, quando i padroni di casa in un rapido uno/due si portano sul più cinque chiudendo a 35/30.

Legnaia che nella ripresa si ripropone nella sua versione migliore e con il piede premuto fino a fondo corsa sull’acceleratore, Nikoci, Sakellariou e Merlo fanno volare la squadra sul più 12 nei primi quattro minuti di gioco, per il 46/34

Legnaia che sale in cattedra alzando anche le sue media sul tiro da fuori, portandosi sul più 15, mentre il Bcl, disorientato, si affida alle penetrazioni di Lippi per non rischiare di sprofondare, ma non sono sufficienti, per rimanere agganciati ad un treno come il Legnaia che corre a mille. Il terzo quarto, purtroppo va in archivio con un pesante passivo che sarà molto difficile da recuperare nei dieci minuti restanti.

L’inizio dell’ultimo quarto è affidato a Pierini che ricuce al meno 10, poi è Lippi ad accorciare ancora e poi Tempestini, Del Debbio e ancora Pierini che impatta sul 68/68 in un quarto tempo giocato a livello delle migliori franchigie della seria A. Che ha visto un monumentale Pierini giocare 31 minuti e fare 18 punti, come per Del Debbio, 36 minuti di gioco e altri 18 punti, ai quali si aggiunge Lippi con 17 punti in 27 minuti, che sale al 4° posto della C Gold toscana, come miglior realizzatore dai liberi, ma non dimentichiamo l’esaltante prestazione di Tempestini che ha smistato palloni d’oro, facendo arrivare nelle mani dei suoi compagni, ottime palle, alle quali non restava altro che infilarsi nel canestro.

Lo splendido quarto tempo che il Bcl sta giocando, trova il suo apice nella realizzazione da sotto di Simonetti che sigla il 70/72, a un minuto e trenta dal termine, poi arrivano un paio di occasioni per chiudere il match che il Bcl letteralmente butta via.

La partita prosegue con i ragazzi di Nalin in vantaggio di due lunghezze fino a 46 secondi dal termini, quando Sakellariou pesca il Jolly e la infila da tre per il 73/72.

Nalin chiama velocemente un Time-out per dare le indicazioni necessarie ai suoi ragazzi per uscire dalla panchina e provare a ribaltare di nuovo la situazione.

L’uscita dalla panchina è buona, rimessa in attacco e un gioco preparato per Tempestini che si ritrova in mano una palla per un tiro libero dall’area che si infrange però sul ferro, palla che va ai padroni di casa che sfruttano tutti i 24 secondi, prima di andare al tiro e palla che arriva nella mani del Bcl, ultimissimi secondi di gioco e questa volta è Del Debbio in mezzo a due avversari a provarci, parte il tiro, ma il ferro nega questa gioia al Bcl, la palla rimbalza e nel momento in cui tocca terra la sirena chiude il match.

Finisce 73/72, con molto rammarico tra le file biancorosse per una ghiotta occasione sprecata, forse, da un terzo tempo giocato sottotono, per non dire molto al di sotto, delle sue possibilità.

 

19/21 – 35/30 – 64/46 – 73/72

19/21 – 16/9 – 29/16 – 9/26

Legnaia

Pinarello, Baldasseroni, Merlo 25, Radchenko, Baldinotti, Riboli, Sakellariou 13, Quaglia 2, Del Secco 8, Cherubini 6, Nikoci 6, Scampone 13

All. Zanardo, ass. Armellini

Bcl

Landucci , Burgalassi 5, Lippi 17, Russo , Tempestini 8, Del Debbio 18, Simonetti 6 , Piercecchi , Pierini 18, Rinaldi

All. Nalin, ass. Giuntoli.

Pronti a giocarsela con la corazzata Legnaia
Prova di forza del Bcl su Quarrata, 101/74