Parte forte il Bcl 6/0 dopo appena 40 secondi, cogliendo di sorpresa l’Arezzo, risponde Fornara da tre, ma è ancora il Bcl a martellare il canestro aretino con Del Debbio, prima con un tiro dagli oltre 6 metri e poi dall’area per il 3/11, obbligando Evangelisti a rifugiarsi in un timeout salvifico.

Al rientro in campo il vento è sempre biancorosso per il 6/16 ai primi cinque minuti di gioco, i padroni di casa provano ad arginare la forte spinta del Bcl recuperando punti dai liberi e dall’area per arrivare al 14/18, inchiodando per alcuni minuti l’attacco lucchese. A ridare vigore all’azione del Bcl ci pensa Pierini, ma l’inerzia è cambiata, Tempestini e Simonetti provano ad allungare, portandosi sul più 5 di fine quarto.

L’inizio del secondo quarto è molto più equilibrato, con i padroni di casa che iniziano ad essere pericolosi, soprattutto dalla distanza, da dove con precisione chirurgica mettono a segno punti pesanti fino ad impattare sul 30 pari dopo appena tre minuti e mezzo di gioco.

E’ comunque il Bcl che tiene il – pallino – della situazione, Del Debbio e Barsanti realizzano in sequenza portandosi in vantaggio sul 31/34, poi è ancora Barsanti a esibirsi in una bomba da distanza siderale, poco dopo concede il bis facendo segnare il 31/40.

L’Arezzo non è squadra da mollare e riesce a rientrare con i canestri di Rossi, Pelucchini e Veselinovic che sfruttano un paio di palle perse dal Bcl, per impattare nuovamente a 40 punti, grazie anche a tre liberi ottenuti per un fallo di Barsanti su un tiro da fuori di Provenzal.

L’inizio della ripresa è di stampo aretino che a due dall’inizio passa in vantaggio, 44/41, a soffrire è il Bcl, le percentuali al tiro si sono ridotte ai minimi termini, tanto da rendere protagonista assoluto il ferro sul quale si infrangono i tiri biancorossi.

E’ un terzo quarto in cui i padroni di casa con fatica cercano di tenersi stretto il vantaggio acquisito nella fase iniziale del quarto.

Pierini con uno dei suoi micidiali ganci recupera punti poi  è ancora lui che va segno da sotto per il nuovo vantaggio del 58/59, ma è solo per un brevissimo momento, Provenzal attacca il canestro lucchese e mette i due punti del 60/59.

Del Debbio la mette da tre per il 60/62 ma in chiusura Pelucchini conquista una buona palla e sigla la nuova parità, 62/62, rimandando tutto all’ultimo quarto.

Il Bcl torna a condurre con 4 lunghezze in una partita che si fa sempre più dura, con la tensione che inizia a salire vorticosamente, ed ormai chiaro che la partita si sta trasformando in un gioco di nervi.

Sicuramente chi delle due squadre riuscirà a mantenere alta la concentrazione e avrà ancora energie da spendere potrà sperare di aggiudicarsi il match dei playoffs.

Passano i minuti e a cinque dal termine i padroni di casa ricuciono ancora azzerando la differenza canestri, 68/68 è quanto si legge sul tabellone, mentre Simonetti viene spedito sui liberi per un fallo subito, due su due per lui, poi è ancora Simonetti servito sotto canestro a segnare il 68/72.

E’ il momento di Simonetti di nuovo dai liberi per 69/74 a due e 57 dall’ultima sirena, mentre il gioco viene fermato per l’ennesimo timeout.

Il Bcl sembra abbia alzato un vero e proprio muro intorno alla sua area, e ai padroni di casa non resta che provare dalla distanza, un gioco, che purtroppo per il Bcl, agli aretini riesce bene, a meno di 80 secondi dal termine i ragazzi di Nalin hanno 5 lunghezze di vantaggio da difendere con i denti, ma una tripla di Toia riporta l’Arezzo a meno due per il 72/74, e manda in fibrillazione tutto il Bcl, l’Arezzo torna a colpire dall’area ed è il 74/74, al Bcl resta un ultima occasione per sbancare il Pala Estra di Arezzo, rimessa in attacco e palla che circola veloce per finire nelle mani di Lippi per fendere l’area aretina e magari rimediare due liberi che chiuderebbero la partita, ma così non è, ci prova dal pitturato ma il ferro dice no, palla che piove nelle mani di Simonetti per l’ultimissima chance, ma la sfera arancione non ne vuol sapere di farsi controllare dalle sue mani e inesorabilmente la sirena dice che può bastare, 74/74 ed è l’overtime.

Il primo canestro del supplementare è per i padroni di casa, poi Barsanti pareggia dall’area e Pelucchini risponde per il vantaggio interno, Lippi accorcia dai liberi, ma pochi secondi dopo è l’Arezzo che va sui liberi, per un due su due accompagnato a seguire da una tripla di Rossi per l’83/79 con un minuto e poco più da giocare, i padroni di casa sono ancora sui liberi, 85/79.

Un meno sei, che in questo momento pesa come un macigno sulla prestazione del Bcl, Tempestini riesce a recuperare due punti dai liberi, immediatamente annullati da altrettanti liberi messi a segno dai padroni di casa.

Il Bcl è - panne – l’Arezzo continua ad andare ai liberi fino ad arrivare sul 92/83 aggiudicandosi gara uno della serie dei playoffs, prossima partita mercoledì sempre ad Arezzo alle ore 21:00

19/24 – 40/40 – 62/62 – 74/74 – 92/83

19/24 – 21/16 - 22/22 – 12/12 – 18/9

Arezzo

Veselinovic 12, Fornara 12, Toia 16, Cutini, Rossi 22, Filippeschi, Furini, Terrosi 6, Cstelli, Giommetti 2 ,Pelucchini 17, Provenzal 5

All.Evangelisti, ass. Liberto

Bcl

Landucci, Burgalassi 7, Lenci, Barsanti 16, Russo, Tempestini 6, Del Debbio 15, Simonetti 17, Piercecchi, Pierini 15, Rinaldi

All.Nalin, ass. Giuntoli

Il Bcl vince a Costone e vola ai Playoff
Doccia gelata allo scadere per il Bcl, vince Arezzo 75/74