Il primo grazie va a chi era sugli spalti, a chi ci ha seguito in questa difficile trasferta dal risultato incerto, il vostro incessante tifo ci ha fatto davvero bene,  alla fine se ce l’abbiamo fatta, è in buona parte merito vostro, sentirsi amati e stimolati dal proprio pubblico non ha prezzo. Abbiamo vinto l’ultima sfida di questo lungo e travagliato campionato e ci siamo salvati, strappando l’ultimissimo biglietto per poter dire con assoluta sicurezza che il prossimo anno sarà ancora C Gold.

Lo abbiamo fatto giocando una buona partita, contro un avversario già confinato ai play-out, ma per niente arrendevole, al quale auguriamo di cuore di giocare al meglio la loro ultima fase del campionato, perché una C Gold senza il Don Bosco Livorno con cui giocare accesissime partite, non sarebbe la stessa cosa.

Alle 21 in punto la palla viene scodellata contemporaneamente su tutti i campi della C Gold, dando il via all’ultima partita della regular season, il Bcl si gioca la salvezza matematica, mentre il Don Bosco nella sua “tranquillità” dei play-out, giocherà per testare ancora una volta la squadra ed affinare maggiormente il gioco, in previsione delle partite che dovrà affrontare per mantenere la categoria.

Due stati d’animo diametralmente opposti che ovviamente incideranno sulla partita in corso: il Bcl giocherà in perenne fibrillazione e spasmodicamente alla ricerca di canestri liberatori, che sanciscano il diritto a salvarsi, mentre al Don Bosco non verrà chiesto niente, se non di fare una buona partita.

Ad aprire le danze è il Bcl con una tripla, alla quale risponde prontamente il Don Bosco, poi una serie di ribaltamenti di fronte, spesso finalizzati con canestro, fanno scorrere il punteggio in sostanziale parità fino a due minuti dalla prima sirena, quando con un guizzo i padroni di casa siglano il più 4 di fine quarto.

Il secondo quarto segue la linea di gioco dei primi dieci minuti, Don Bosco a 25  punti e Bcl all’inseguimento a quota 22.

E’ un inseguimento estenuante, il Bcl tiene il passo del Don Bosco con fatica, non riesce ad essere incisivo, e il gioco non decolla: è un continuo rosicchiare uno o due punti, senza ottenerne nessun beneficio, dal momento che il gioco è in mano ai padroni di casa, che riescono ogni volta con estrema facilità a ripristinare velocemente il vantaggio guadagnato. Al quinto del secondo quarto arriva la svolta, Simonetti impatta sul 26/26, ed è ancora Simonetti che porta la squadra avanti di due lunghezze, poi Lippi in un coast to coast per il più 4.

Il Bcl è cambiato, ora carbura bene e i giri del motore si sono alzati, adesso è decisamente più cinico e performante, sotto canestro si è fatto molto più pericoloso, riuscendo a realizzare un parziale di quarto davvero importantesi, 9/21, portandosi così sul più 8 in chiusura di quarto.

L’inizio del terzo quarto è sotto il segno di Benini per il più 10, ma non c’è da farsi illusioni, il Don Bosco sa essere temibile e non è mai da sottovalutare.

L’inerzia del gioco però ha svoltato ed è tutta per il Bcl, nei primi minuti è Pierini a ricevere applausi ed ovazioni dal pubblico, offrendo un grande spettacolo, con la realizzazione di tre canestri in rapida successione, respingendo così gli assalti dei padroni di casa, poi Vona da quasi centrocampo infila la tripla del più 13. Il Bcl che allunga ancora con un gioco da tre di Benini, poi è ancora Vona ad andare a segno, Simonetti imita il compagno Benini, con un nuovo gioco da tre portando la squadra sul più 24 a meno di un minuto dalla sirena

Il vento che spira nell’’ultimo quarto è di poppa e il Bcl vola, il vantaggio cresce fino al più 30, permettendo ai ragazzi di Tonfoni di giocare con molta più tranquillità. E’ un  vantaggio che in questo momento conferma matematicamente la salvezza del Bcl. Da qualche minuto in campo si sta facendo accademia, il Don Bosco ha ormai mollato la presa, ed anche il Bcl ha ridotto i giri del motore, permettendo così ai padroni di casa di recuperare qualche punto, ma assolutamente non sufficienti a colmare il solco scavato dai ragazzi di Tonfoni, La sirena manda tutti negli spogliatoi con un finale di 54/79, confermando la salvezza del Bcl che si ripresenterà ai nastri di partenza della Serie C Gold anche il prossimo anno.

 

18/14 – 27/35 – 37/63 – 54/79

18/14 – 9/21 – 10/28 – 17/16

Mori 5, Geromin 7, Carlotti, Maniaci, Mancini 3, Ciano, Peemot 11, Mazzantini 14, Apolloni, Malfatti 9, Paoli 5, Balestri

All.Ricci, Ass.Tosarelli, Sanna

 

Bcl

Lippi 3, Piercecchi, Rinaldi, Russo 7, Benini 25, Vona 10, Landucci, Simonetti 13, Balducci 3, Burgalassi 1, Pierini 17, Cattani

All. Tonfoni, Ass. Pizzolante, Nalin

 

Dentro o fuori, partita decisiva contro il Don Bosco Livorno
Il Basketball Club Lucca approda al XIII Trofeo Fosco Carloni con tre dei suoi giovani atleti e un allenatore