Avvio di partita equilibrato, 5/5 dopo due minuti di gioco, a differenza della prima partita fiocata appena quattro giorni fa, l’Arezzo non si è fatto trovare impreparato, il suo gli permette di mettere a segno un primo break importante da 6/0.

A rimpinguare questo primo bottino ci pensano Fornara e Toia che dall’area surriscaldano la retina lucchese portandosi sul 26/16 a 120 secondi dalla prima sirena.

Ad accorciare per il Bcl ci pensa Burgalassi dagli oltre 6 metri poi Simonetti da sotto ed ancora Burgalassi per 26/23 alla prima sirena.

 

Burgalassi, Pierini e Del Debbio segnano l’inizio di quarto, prima pareggiando i conti poi sorpassando i padroni di casa per il 32/27 a meno di 5 minuti dal riposo lungo.

Il cronometro scorre e per i tifosi lucchesi presenti in gran numero ogni secondo pare essere un eternità, mentre in campo Pieri e Lippi seminano scompiglio nel pitturato avversario e portano lo – score sul 34/44.

Ad arrotondare il vantaggio arriva una tripla del capitano per il 35/37 a meno di trenta secondi dalla sirena, Evangelisti richiama in panchina i suoi ragazzi, due punti in più per il Bcl sarebbero troppi da ritrovarsi sulla schiena al momento di riprendere il gioco, la palla è biancorossa, Lippi ci prova e il ferro nega il canestro, mentre il contropiede aretina passa all’incasso chiudendo il quarto sul 37/47

 

Pierini, Simonetti e Burgalassi aprono la ripresa per arrivare 37/54 dopo 4 minuti della terza frazione di gioco.

E’ ancora il capitano a dare spettacolo con un’altra delle sue bombe per il 42/59, mentre Veselinovic prova ad accorciare senza successo dai liberi.

Quando mancano poco meno di tre minuti alla terza sirena le due squadra sono in bonus, Veselinovic è di nuovo sui liberi per uno su due, ancora un fallo e ancora Veselinovic e questa volta per lui è un due su due, per il 50/59.

Il gioco è spesso interrotto dai fischi arbitrali con conseguenti passeggiate in lunetta, alla terza sirena il Bcl mantiene il vantaggio del match per 52/61 costretto a giocare in clima che mano a mano si è sempre più surriscaldato.

 

Ora o mai più, questo sembra il mood che sta spingendo i padroni di casa che adesso più che crederci sono decisamente convinti di riuscire a ribaltare la situazione arrivando ad impattare sul 69/69 a due e 26 dal termine, una situazione già vista nella scorsa partita.

E’ un finale al cardiopalma Tempestini dall’area per il più due, poi è Del Debbio a mettere il suo sigillo per il più 5 a 39 secondi dal termine di un match combattuto all’arma bianca.

Arezzo ha il possesso della palla e schioda dopo appena tre secondi la sua tripla con Pelucchini, a dividere le squadre ci sono ancora due lunghezze in favore dei ragazzi di Nalin.

In vantaggio da tenersi stretto per potersi portare a casa il match, si riparte da fondo campo con Del Debbio, il Bcl sfrutta benissimo i suoi 24 secondi ed in chiusura va al tiro, la palla però scheggia il laterale del tabellone ed esce, il cronometro riparte veloce, -9, 8, 7, 6, 5 …. Fornari ha la palla ed oscilla tra dentro e fuori la linea dei tre punti, Tempestini gli è addosso come un mastino, Fornara prova l’impossibile, è il tiro della preghiera, step back e la palla bricia la retina del Bcl, è il 75/74 che consegna allo Sb Arezzo la seconda vittoria nei playoffs, mettendo una seria ipoteca sul passaggio alla finale.

26/23 – 37/47 – 52/61 – 75/74

26/23 – 11/24 – 15/14 – 23/13

Arezzo

Veselinovic  10, Fornara 20, Toia 12, Cutini 2, Rossi 9, Filippeschi, Furini, Terrosi 2, Cstelli, Giommetti 8 , Pelucchini 12, Provenzal

All.Evangelisti, ass. Liberto

Bcl

Landucci, Burgalassi 14, Lippi 5, Lenci, Barsanti 9, Russo 2, Tempestini 2, Del Debbio 13, Simonetti 21, Piercecchi, Pierini 8, Rinaldi

All.Nalin, ass. Giuntoli

 

 

Una buona occasione non sfruttata, Sba Arezzo - Bcl 92/83 all'overtime
Con la sconfitta di misura, in gara tre dei playoffs si chiude la stagione 2022/23 del Bcl