Alla terza giornata di campionato arriva la prima sconfitta per la Under 19 gold del Basketball club Lucca allenata da Alessandro Ricci e Giacomo Landucci.
Al Palatagliate GMV Ghezzano supera i padroni di casa 63 a 56 al termine di una partita molto fisica e combattuta, a tratti anche avvincente, ma che ha confermato quei dubbi e quelle lacune che il BCL aveva fatto intravedere dopo la partita vinta contro Grosseto.
Dalla sua il BCL ha qualche attenuante perché priva dell’infortunato Balducci e di un lungo come Piercecchi, nonché col play Cattani poco utilizzato a causa di un infortunio in allenamento.
Ma ciò non basta a giustificare una prestazione al di sotto delle potenzialità dei ragazzi di Ricci che ci hanno sempre abituato al coeso lavoro di squadra, fedeli al motto “tutti utili, nessuno indispensabile”. Qualche atleta biancorosso è apparso fuori condizione psicofisica e, soprattutto, sempre in affanno rispetto agli agguerriti biancoverdi pisani che nel roster possiedono 2-3 elementi dinamici in grado di fare la differenza sotto canestro.

L’inizio, come contro Grosseto, non è dei migliori per il BCL che va subito sotto con il punteggio. Fa fatica a prendere le misure e segna col contagocce. Il gioco è un po’ confuso e la manovra stenta ad essere fluida da parte di entrambe le squadre. Nonostante l’avvio incerto, i ragazzi di Ricci riacciuffano Ghezzano sul 9 pari proprio quando viene chiamato il primo time out per riordinare le idee. Ma i pisani dimostrano di avere una marcia in più e il + 4 a fine primo quarto lo dimostra.
Coach Ricci striglia i suoi ragazzi che sono in palese difficoltà ad arginare un avversario tosto ma non insuperabile.
Nel secondo quarto va un po’ meglio per il BCL che comunque continua ad evidenziare basse percentuali nei tiri liberi (47% nel referto) e poca prontezza nel recupero dei rimbalzi in difesa; tutte incertezze che spesso hanno favorito i canestri degli ospiti che dalla lunetta non sbagliano quasi mai.
Il 28 a 29, finale del secondo quarto, testimonia che la partita è tutta da giocare e dopo l’intervallo lungo il BCL si porta per la prima volta in vantaggio 31 a 29. La terza frazione è quella più avvincente: Lucca continua a perdere ingenuamente palle a centro campo (sono ben 18!! nel tabellino finale), ma almeno è più precisa al tiro e riesce a scardinare in varie occasioni la difesa ospite in penetrazione soprattutto con Succurto, a tratti incontenibile, ma anche con Landucci, Piancastelli, Volterrani e Gallo.

Il 45 pari, finale del terzo quarto, fa prevedere un arrivo al fotofinish. Invece l’ultima frazione di gioco è una ‘Waterloo’ per i ragazzi di coach Ricci, con la “tempesta perfetta” che si abbatte sui padroni di casa: Volterrani è costretto ad uscire per crampi; si combatte su ogni pallone per la vittoria finale e il gioco è maschio e intenso. A Succurto, miglior realizzatore per il Bcl, viene fischiato il 5° fallo ed esce quando mancano 4:41 alla sirena. Rientra Gallo che però di falli ne ha già quattro ma garantisce solida copertura in difesa. Poco dopo anche Gallo è costretto ad uscire per 5 falli dopo un dubbio antisportivo. Nel giro di 2’ il BCL perde il suo capitano, il giocatore più in forma in attacco e quello che stava difendendo meglio.
Ghezzano capisce che Lucca è in seria difficoltà e impietosamente affonda il colpo, complice un attacco lucchese ormai spuntato con Landucci che dalla distanza manca il bersaglio un paio di volte. La percentuale dei tiri da 3 alla fine registra un impietoso 0 su 14.

Nelle battute conclusive Cattani e Massagli in penetrazione mettono punti a referto ma ormai il distacco c’è e sul tabellone il conto alla rovescia non ammette repliche.
Alla sirena finale Ghezzano vince 63 a 56.

La prossima partita dell’Under 19 gold è prevista martedì 23 novembre in trasferta contro Pallacanestro Agliana (Pistoia).


Volterrani 8; Gallo 8; Landucci 10; Giovannetti 2; Cattani 3; Succurto 15; Piancastelli 3; Lucherini 2; Massagli 4; Perfetti 1.

13 – 17; 28 – 29; 45 – 45; 56 – 63.
13 – 17; 15 – 12; 17 – 16; 11 – 18.


All. Ricci. Ass. Landucci.

Trasferta ad alto rischio per il Basketball Club Lucca
Just do the right thing