I primi scricchiolii dovuti all’affaticamento fisico e di conseguenza anche mentale, avevano già dato segni evidenti del loro arrivo, nelle due ultime partite, quella con Spezia e quella con Sestri, tra l’altro proprio Sestri, ultima in classifica, ha vinto nell’ottava di ritorno e in trasferta, di 20 punti con Cecina, prima in classifica.

Questo a riprova di quanto dovette spendere in termini di impegno e fatica fisica il Bcl per aver ragione della compagine ligure nel recupero infrasettimanale.

La partita con Castelfiorentino ha pedissequamente seguito il – mood – dei due precedenti match, un inizio con il gas in fondo dando prova delle proprie capacità e forza per poi nella ripresa ritrovarsi affaticati e poco lucidi, tanto da lasciare l’iniziativa all’avversario.

Da come sono andate le cose, si è avuta l’impressione che i ragazzi di coach Angiolini fossero preparati a questo e che aspettassero i biancorossi al varco nel secondo tempo.

Il Bcl ha giocato un ottimo primo tempo, imponendosi di forza nel primo quarto e controllando il secondo quarto fino a chiudere sul più 10: determinati per creare il vantaggio da doppia cifra, Del Debbio, Burgalassi, Pierini e Trentin che in chiusura di quarto è però stato costretto a lasciare il campo e non rientrarvi più per un risentimento alla caviglia.

Nella ripresa si parla una sola lingua, quella del Castelfiorentino, i padroni di casa rifilano un parziale impressionante, non tanto per i numeri ma per la rapidità con la quale arriva, 12/1 in meno di due minuti di gioco, minuti nei quali il Bcl non è assolutamente riuscito a frenare la spinta dei padroni di casa.

Il terzo quarto si chiude con Castello in vantaggio di due lunghezze, per un parziale di 28/16.

Nell’ultimo quarto il Bcl prova a reagire, spremendo le sue ultime riserve di calorie combattendo fino alla fine, raggiungendo i padroni di casa sull’80 pari a meno di 30 secondi da giocare.

Belli perde palla e la recupera Simonetti, palla che gira per Lippi, ma che si ritrova addosso un nugolo di avversari in una situazione difficilissima da sbrogliare la palla rotola a terrà e la sirena annuncia l’over time.

I ragazzi di Olivieri non ne hanno proprio più, con Trentin fuori dal secondo quarto, Del Debbio in panchina dopo aver commesso il 5° fallo e l’altra parte della squadra ormai con l’acido lattico a livelli di guardia, provano a difendersi come possono.

Una situazione in cui i padroni di casa vanno a nozze, Nannipieri e Belli realizzano due triple, Pucci e Corbinelli da sotto per altri quattro punti, al Bcl vengono offerti, in due occasioni differenti quattro liberi che Tempestini realizza magistralmente, ma che non bastano, 10/4 il parziale che manda le squadre definitivamente negli spogliatoi per uno score finale di 90/84

 

Purtroppo Il Basketball Club Lucca perde una partita ancora una volta dalla doppia personalità, un bel primo tempo ed un vantaggio in doppia cifra al riposo, tutto quanto sprecato nella ripresa, lasciando il pallino del gioco in mano al Castelfiorentino, che ha saputo con molta caparbietà e nessun tipo di soggezione, ribaltare il punteggio e condurre la partita fino al termine guadagnandosi meritatamente i due punti.

 

19/30 – 40/50 – 68/66 – 80/80 – 90/84

19/30 – 21/20 – 28/16 – 12/14 – 10/4

 

ABC Castelfiorentino

Rosi , Lazzeri , Corbinelli 15, Pucci 8, Merlini , Viani , Zaiets 15, Scali 10, Cantini 2, Nannipieri 18, Delli Carri , Belli 22.

Coach Angiolini, ass. Mostardi.

 

Bcl

Landucci , Burgalassi 13, Lenci, Lippi 6, Barsanti 7, Simonetti 15, Tempestini 4, Del Debbio 21, Brugioni , Pierini  9, Trentin 9

Coach Olivieri, ass. Giuntoli

 

U15 eccellenza, Bcl più continuo contro Grosseto
Under 15 silver, poca collaborazione contro Ludec