Trasferta pisana impegnativa per i ragazzi di coach Olivieri, dovrà infatti scendere nel fortino dell’Etrusca San Miniato, dove domenica 16 novembre si giocherà l’ottava di campionato, settima partita per il BCL e ottava per i San Miniatesi.
 Le due squadre sono a pari punti in classifica, ma il BCL è con una partita in meno e occupano rispettivamente la sesta e l’ottava posizione, per i biancorossi la sconfitta subita in casa ad opera del Basket Cecina l’ha fatta scivolare dalla terza alla sesta piazza, stessa sorte per l’Etrusca Basket che perdendo in trasferta con Casale è scesa dalla sesta, all’ottava posizione.
 Ambedue escono da una sconfitta e il match è per le due squadre motivo di riscatto, ancor di più per il BCL, dopo l’opaca prova casalinga della scorsa giornata di campionato.
Una vittoria potrebbe essere determinante per rimanere agganciati alla locomotiva tutta senese, che guida il campionato, con in testa un incredibile Costone Siena, l’unico a punteggio pieno avendone vinte 7 su 7, tra l’altro, il Costone, sarà il prossimo avversario che il BCL affronterà al Palatagliate il 23 Novembre.
 San Miniato non è più quella squadra che lo scorso anno ha dato filo da torcere fino al termine del campionato, in estate ha fatto diversi innesti nuovi e lasciato andare molti dei protagonisti indiscussi della scorsa stagione.
Non per questo è squadra da sottovalutare, l’imprinting che Martelloni da al San Miniato è sempre lo stesso, velocità, aggressività e rapidità di tiro, cercando di sfruttare al massimo le doti fisiche e atletiche dei suoi ragazzi, ha di fatto nel suo roster un Capozio, punto fermo da ormai 10 anni a San Minato che ha compiuto i 27 anni, insieme a Pedroni, ma il resto della squadra oscilla tra i 18 e i 22 anni, tra i quali emerge l’ultimo entrato Mele, ventenne che da inizio campionato gira con una media di 16,7 punti a partita.
 In casa del BCL è il momento invece di serrare i ranghi, c’è da recuperare fiducia e serenità, ma soprattutto tornare a vincere e convincere, la sconfitta con Cecina per come si è palesata ha inciso sulla squadra, lo staff e gli stessi giocatori sono rimasti amareggiati dal risultato e dalla prestazione sottotono offerta.
Da martedi giorno in cui sono ripresi gli allenamenti è stato alzato il ritmo, Olivieri e gli assistenti, insieme al preparatore hanno posto l’asticella più in alto per recuperare e prepararsi al meglio per il match con San Miniato.
 Purtroppo Olivieri dovrà ancora fare a meno di Simonetti, ma buone notizie arrivano dal recupero di Pierini che con molta probabilità sarà in panchina e a disposizione del coach.
 Ogni partita porta con se numeri, statistiche e medie e quelli della partita che si giocherà tra Etrusca San Miniato e BCL, riportano quattro vittorie e tre sconfitte per San Miniato e un leggero vantaggio per i biancorossi che si presentano al Fontevivo con quattro vittorie e due sconfitte.
In vantaggio il BCL anche sulle differenze punti, 75,4 per i padroni di casa quelli fatti e 79,8 quelli della truppa di Olivieri, mentre sul fronte dei punti subiti, L’Etrusca fa registrare un 76,9 contro un 72,7 del BCL.
 Palla a due alle ore 18:00 di Domenica 16 Novembre al Fontevivo di San Miniato ed arbitreranno l’incontro il Sig. Rossetti di Rosignano e Barbarulo di Firenze

Bcl, il derby U14 va a Sky Walkers