17/13 – 42/22 – 65/47 – 81/65

17/13 – 25/9 – 23/25 – 16/18

 

Saronno

Bianchi 2, Ugolini 2, Negri 7, Quinti 19, De Capitani 9, Nasini 4, Mariani, Pellegrini 13, Romanò 7, Beretta 18, Figini

All.Biffi, ass. De Piccoli

 

Bcl

Landucci 2, Burgalassi 13, Barbieri, Lenci 2, Lippi 14, Barsanti 6, Simonetti 8, Tempestini 5, Del Debbio 3, Brugioni, Pierini 4, Trentin 8.

 

Al pala Ronchi non è andata, non è andata come un po' il Bcl sperava, Saronno è forte ? Si lo è, basta voltarsi e guardare che cammino ha fatto per capire la portata di questa squadra varesina, ma, c’è un ma e qualche piccolo rammarico.

Il Bcl non era chiaramente al massimo delle sue possibilità, Trentin e Tempestini sono stati recuperati sul filo di lana, nella notte Del Debbio era appena uscito da una forma influenzale breve, ma intensa, anche con temperature corporee importanti, insomma, di certo la squadra non era al 100% e lo si è visto.

 

Un inizio però molto promettente aveva fatto intravedere la possibilità di giocarsela, i padroni di casa non erano molto precisi nelle loro finalizzazioni, mentre il Bcl metteva fieno in cascina con un primo parziale da 9/11.

Poi con determinazione e una buona aggressività Saronno si è fatto sotto, fino a chiudere sulla prima sirena avanti di 4 lunghezze.

 

Nel secondo tempino, tutto ricalca l’andamento dei primi 10 minuti, Saronno allunga al più 9, ma il Bcl sembra essere in grado di controllare la situazione, poi a tre minuti dal riposo, accade quanto non ci si aspetta.

I ragazzi di Biffi alzano le loro percentuali al tiro e nell’alternanza delle transizioni delle due squadre, Saronno va sempre a canestro, mentre in casa biancorossa sembra essere scattato l’ora del famoso digiuno intermittente.

Tre minuti di buio proiettano i padroni di casa sul più 20 all’intervallo, un solco difficile da riempire anche con la squadra in perfetta forma.

 

Il terzo e l’ultimo quarto sono ad appannaggio dei ragazzi di Olivieri, ambedue vinti di un paio di lunghezze, in un match che fila via spedito con le modalità che quasi tutti si aspettavano, ovvero una lotta punto punto, fino alla sirena finale, dove il Bcl avrebbe potuto perdere, ma anche sperare nel colpaccio.

 

La rivincita ci sarà il Primo Maggio al Palatagliate alle ore 19:00, per quella data anche se vicina, tutti i ragazzi dovrebbero aver recuperato la forma fisica quasi totalmente, mentre coach Olivieri dovrà invece inventarsi qualcosa di diverso per evitare sfuriate come quelle viste negli ultimi tre minuti del secondo tempino.

 

Il Bcl se la può ancora giocare, ha perso la prima e potrebbe trovare il modo di pareggiare i conti in casa e tornare a Saronno con tutt’altro spirito, certo è che per la partita del 1 Maggio ci sarà bisogno del pubblico, di tanto pubblico, di una esagerazione di pubblico per riversare sul campo calore, grinta ed affetto. Quello che davvero occorre, anche se il termine non ci piace molto, è una vera e propria mobilitazione dei tifosi e appassionati di basket, a questo punto non resta altro da dire “ forza Bcl e tutti a palazzo il primo Maggio “

 

 

| Playoff |Robur Saronno - BCL: countdown
Carloni Finale