Terza partita del 2026 e terza vittoria consecutiva del Bcl Lab di coach Matteo Di Giambattista e Massimo Chiarello. A cadere sotto i colpi dei biancorossi lucchesi stavolta è Versilia 2002. Lucca si impone 74 a 63 al termine di una partita molto equilibrata fino alla fine del terzo quarto. Merito quindi agli ospiti che hanno venduto cara la pelle, portandosi anche in vantaggio, sempre rintuzzati dal Bcl Lab che ci ha messo più del solito a carburare dopo un inizio incerto e macchinoso.
Il successo casalingo del Bcl Lab porta la firma del solito Cattani (27 punti, ancora miglior realizzatore); e con il play ben supportato da 4 compagni in doppia cifra: Gallo, Balducci, Cirrone e Massagli.

Il primo quarto comincia bene per il Bcl Lab che mette a segno i primi due punti con Cattani nella prima azione successiva all palla a due. Ma Versilia non è da meno con una penetrazione e una tripla precise. Il gancio di Gallo nel pitturato vale il 6 – 5 ma da qui in avanti gli ospiti tentano la fuga portandosi sul + 6. Il terzo fallo fischiato a Gallo a poco più di metà del primo tempo costringe Di Giambattista a richiamarlo in panchina, e perdendo un punto di riferimento importante soprattutto in difesa. Il Bcl Lab appare confuso e poco reattivo. Versilia ne approfitta e si porta a + 9. Poi Balducci e Cattani riescono a... contenere le perdite e la frazione si chiude con Lucca a – 3.
Il secondo quarto si apre con una bella tripla di Cirrone che ristabilisce la parità (20-20). Le penetrazioni di Balducci e Massagli tagliano la difesa e sono finalizzate positivamente. Si combatte con agonismo su entrambi i fronti e la gara procede punto punto. Succurto smuove la retina dall’arco (30-27), poi Cattani chirurgico dalla lunetta spinge Lucca a + 5. Padroni di casa più attenti in difesa e Versilia meno precisa al tiro. Si val riposo sul 38 a 32.

L’avvio del terzo quarto è appannaggio di Versilia che, determinato e compatto, recupera punti: 40-39. L’equilibrio regna sovrano per diversi minuti. Per Lucca vanno a segno Massagli, Gallo, Cirrone e Balducci, quest’ultimo incontrastato protagonista ai rimbalzi difensivi. Versilia, pur carica di falli, non molla la presa.

Sul 54-53 a fine terzo quarto può succedere di tutto. Ma, come nella precedente gara vinta contro Chiesina, il Bcl nell’ultimo quarto dà l’accelerata decisiva. Il giro palla è più sicuro e Lucca, che difende con più accortezza, riesce a liberare al tiro Cirrone, Gallo e Massagli, mentre Cattani conquista falli su falli in attacco che lo portano spesso in lunetta dove registra percentuali altissime di realizzazione (15 centri su 18 tiri). Le squadre appaiono stanche e il gioco è meno manovrato. Lucca gestisce bene il vantaggio sino alle battute conclusive e la tripla di Cattani del + 11 spegne ogni velleità di recupero da parte degli ospiti versiliese.

Dopo due partite casalinghe, adesso il Bcl Lab è atteso da due scontri diretti al vertice che si preannunciano molto combattuti ed entrambi persi da Lucca nel girone di andata: il primo a S. Miniato e il secondo, a S. Concordio, contro Endas Pistoia.

La prossima partita del Bcl Lab è in programma al PalaFontevivo di S. Minato sabato 31 gennaio alle 21 contro Scatolificio Saico.

17 – 20; 38 - 32; 54 – 53; 74 - 63.
17 – 20; 17 - 12; 16 – 21; 20 – 10.

Cattani 27; Succurto 6; Gallo 10; Massagli 10; Balducci 10; Cirrone 10; Piancastelli 1; Chiarello; Toffi; Mannini; Nardi.


All. Matteo Di Giambattista; ass. Chiarello

BCL e Croce Verde di Lucca Presentano il BASKETDAY 2026