La prima partita casalinga per il Bcl Lab di Divisione regionale 2 al palazzetto di San Concordio coincide con la prima sconfitta nel campionato 2025-26.
Dopo la bella vittoria nella prima giornata contro Versilia Basket a Pietrasanta, i ragazzi di coach Matteo Di Giambattista, si arrendono (47-54) nel finale ad un S. Minato tenace, combattivo e determinato con buone individualità nelle proprie fila. Gli ospiti la spuntano soprattutto nell’ultimo quarto dopo le prime tre frazioni sviluppatesi su un sostanziale equilibrio.
La prima partita casalinga per Lucca ha evidenziato una buona tenuta di concentrazione per quasi tutta la gara a differenza dei vistosi black-out che talvolta nello scorso campionato si palesavano spesso nel terzo quarto.
Tra le note positive da sottolineare la prova di Balducci (11 punti e super prestazione in difesa) e il rientro di Gallo dopo 10 mesi di assenza dal parquet a causa di un grave infortunio. Un ritorno nella mischia, per quasi 20 minuti totali, tutt’altro che semplice per la guardia biancorossa che ha confermato la sua solidità in fase difensiva, ma che deve ancora ritrovare il clima partita e maggiore precisione al tiro.
Bene play Cattani il quale coi suoi 22 punti ha messo a referto quasi la metà dei punti (pochi) targati Bcl Lab. Un Cattani su cui S. Miniato ha effettuato pressing e raddoppi asfissianti fin dalla palla a due creando non poche difficoltà alla manovra e al giro-palla biancorossi che hanno avuto le polveri bagnate con numerosi tiri, sia dalla breve distanza che dall’arco, andati fuori bersaglio. Una percentuale negativa che ha influito sul punteggio ma soltanto in parte a livello psicologico a fronte di un S. Miniato che ha impresso un ritmo indiavolato alla gara. Una partita poco spettacolare, molto fisica, anche abbastanza fallosa soprattutto nella seconda parte quando è venuta fuori la maggiore esperienza dei giocatori pisani.
Al Bcl Lab è mancata la concretezza negli ultimi 4-5 minuti di gara quando molti giocatori lucchesi, carichi di falli, hanno mancato il bersaglio mentre S. Miniato con due triple quasi consecutive ha allungato in maniera decisiva verso il successo.
La prossima partita del Bcl Lab sarà a Pistoia contro Endas in programma sabato 25 ottobre alle 18.15.
Tabellino
16 - 13; 26 – 28 ; 37 – 38; 47 – 54.
16 – 13; 10 – 15; 11 – 10; 10 – 16.
Cattani 22; Massagli 2; Succurto 7; Balducci 11; Piancastelli 1; Chiarello 4; Gallo; Mannini; Tosoni; Martini; Maltagliati n.e; Di Vita n.e.
All. Matteo Di Giambattista