Quella con Prato è stata sicuramente una delle partite più difficili che il Bcl si aspettasse, ma i ragazzi di coach Nalin, sono stati bravi, a dare seguito alla positiva evoluzione che la squadra sta avendo da qualche settimana, riuscendo ad ottenere il controllo del match e portarlo in fondo, conquistando due pesantissimi punti.

L’inizio però non è stato dei migliori, forse un po’ di timore referenziale verso il Prato che veleggia spedito in cima alla classifica o forse la truppa di Nalin non si aspettava che gli ospiti fossero da subito così performanti.

Tutta questa incertezza si è trasformata in una debacle iniziale tale da minare tutta quanta la partita, recuperare un parziale negativo di 14/23, non è cosa semplice, anche se rimediato ad inizio partita, specialmente se si ha la consapevolezza che di fronte c’è un avversario forte come il Prato.

Non c’è dato sapere cosa deve aver “sussurato” il coach, nelle orecchie dei ragazzi, seduti in panchina per il breve intervallo, tra il primo e il secondo quarto, ma deve essere stato qualcosa di veramente speciale.

Il rientro in campo del Bcl è da manuale del basket, si impossessa palla e presidia ogni angolo del campo e in meno che non si dica mette un parziale da 7/0 che lascia il Prato ad occhi spalancati.

A metà quarto esatto, Barsanti la mette da tre, ed è il sorpasso, Del Debbio gli fa eco a pochi secondi di distanza e il Bcl ingrana la quinta, mette la freccia e scappa, d’ora in avanti il Prato tenterà in mille modi di agganciare i biancorossi, senza però riuscirci.

Il capolavoro avviene al rientro dagli spogliatoi, nella terza frazione di gioco. 

Il Bcl sembra rigenerato, tutto sembra facile, fin troppo, Simonetti dopo appena venti secondi realizza, poi Lippi, in una performances strepitosa, semina letteralmente il panico in area avversaria, in soli due minuti realizza nove importantissimi punti.

Nalin aveva insistito molto in settimana, nel dire che se fossero riusciti a giocare senza frenesia, con tranquillità e in sicurezza, la squadra non sarebbe stata seconda a nessuna. Di fatto il Bcl fa circolare magnificamente la palla, imbastendo azioni che vanno a chiudersi, ottenendo quasi sempre il migliore risultato, a volte con giocate degne di essere riviste nelle migliori compilation di highlight.

L’ultimo quarto è pura accademia, ancora una volta il parziale esalta la prestazione del Bcl, di nuovo un più sette, 21/14 che pone fine al match contro il Prato, regalando ai ragazzi di Nalin la decima posizione in classifica che ad oggi vale per andare a giocarsi i play-off .

Alla chiusura del campionato e alla definizione delle griglie, tra chi passerà direttamente, le squadre che parteciperanno ai play-off e le altre, ci sono ancora otto partite da giocarsi, molte delle quali ad alto tasso di difficoltà, intanto il Basketball Club Lucca si gode questo successo e da martedì tutti in palestra a preparare la prossima trasferta in quel di Arezzo.

 

14/23 – 36/34 – 63/54 – 84/68

14/23 – 22/11 – 27/20 – 21/14

Landucci 2, Burgalassi 5, Lenci, Lippi 18 , Barsanti 15 , Russo 2, Tempestini 10, Del Debbio 15, Simonetti 12, Pierini 5, Rinaldi

All.Nalin, ass Giuntoli

 

Prato

Manfredini 6 , Capanni, Danesi 6, Magni 14, Staino, Navicelli, Ndoye, Pinelli, Smecca 9, Salvadori 18, Pacini 6, Mascagni 9

All. Pinelli, ass Gabbiani

Il Bcl vince ad Agliana e cala il poker
Trasferta ad Arezzo per la ciurma di coach Nalin