Dopo aver battuto Basket Prato e la Folgore Fucecchio, il Bcl Lab allenato da coach Matteo Di Giambattista supera anche la Pontremolese al Palapaladini di S. Concordio per 69 a 48 al termine di una partita condotta sempre in vantaggio.
La terza vittoria consecutiva nel campionato di Dr2 infonde fiducia e coraggio alla truppa biancorossa che dopo le battute di arresto contro S. Minato ed Endas Pistoia sembra aver ritrovato una sua solidità di gioco e, soprattutto, un attacco più prolifico.
Il Bcl Lab parte subito fortissimo con i canestri di Gallo dal pitturato e dalla distanza, a cui segue una tripla di Succurto. Il parziale di - 8 scuote Pontremoli che risale la china in meno di due minuti fino al punteggio di 8-7. Ma è il Bcl Lab a macinare gioco con play Cattani che smista palloni su palloni. Balducci e Gallo vanno ancora a segno così come lo stesso Cattani, anche grazie ai tiri liberi. Lucca chiude la prima frazione avanti di 9 punti.
Nel secondo quarto l'accelerata decisiva del Bcl Lab che sostanzialmente incanala la partita a favore dei padroni di casa i quali riescono a pungere con Balducci e Cirrone in contropiede e dalla distanza con Chiarello. In questa fase Lucca è incontenibile in attacco e solida in difesa. Pontremoli fa fatica ad arrivare alla conclusione e talvolta non è precisa né negli appoggi né al tiro. La gara, corretta e vibrante, è condotta dai biancorossi con determinazione e con pochi rischi nelle retrovie.
Alla ripresa, dopo l'intervallo lungo, Balducci si rende subito protagonista di una cavalcata solitaria lungo tutto il campo fino al canestro del 48 – 25. A questo punto, forse anche merito di Pontremoli che fa più pressing sui portatori di palla, Lucca tira un po' il freno a mano, è più fallosa, ed è meno fortunata nelle conclusioni. Gli ospiti, infatti, riducono punto dopo punto lo svantaggio grazie anche al bonus falli e alle buone percentuali dalla lunetta. A favore di Lucca, però, ci sono le triple di Cattani e Cirrone che ristabiliscono il divario.
Nell'ultimo quarto Pontremoli dà l'ultimo colpo di reni per provare a scardinare la difesa lucchese che Balducci e Gallo guidano con maturità. Ma l'ampio vantaggio di Lucca per gli avversari con lo scorrere del tempo diventa sempre più difficile da recuperare. Per il Bcl segnano ancora Cirrone e Cattani, mentre negli ultimi due minuti c'è spazio anche per l'under Toffi: il giovane 2008 in due azioni consecutive prende un rimbalzo, conquista palla e riesce a piazzare una bella tripla che suggella il risultato finale: 69 -48.
Ora il Bcl Lab è atteso da tre trasferte consecutive: in sequenza a Pontedera contro Bellaria- Cappuccini, poi a Bottegone e infine contro Montale.
28 – 19; 46 – 25; 57 – 41 ; 69 – 48;
28 – 19; 18 – 6; 11 – 16 ; 12 – 7.
Cattani 18; Succurto 5; Gallo 12; Balducci 11; Piancastelli 3; Cirrone 12; Toffi 3; Martini; Massagli 2; Chiarello 3; Tosoni.
All. Di Giambattista; vice all. Chiarello






















































