Il Bcl – Lab spreca un’occasione d’oro per consolidare la sua posizione di classifica nella parte alta della graduatoria. A Rosignano Marittimo i ragazzi allenati da Alessandro Ricci, pur non esprimendo un gran gioco, conducono con grinta la partita per tre delle quattro, anzi cinque frazioni, ma si fanno rimontare negli ultimi minuti e crollano all’overtime quando è emersa tutta la sagacia degli esperti giocatori di casa ed è venuta meno la necessaria lucidità dei biancorossi lucchesi che hanno da recriminare soprattutto per i 22 tiri liberi andati fuori bersaglio.

Rosignano si impone 77 a 68, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 64 pari. Nel supplementare il Bcl - Lab segna soltanto 4 punti contro i 13 degli esperti livornesi che, sulla scia dell’entusiasmo innescato dal gran recupero nel terzo quarto, quando entrambe le squadre erano in bonus falli, infilano due triple pesanti e, in particolare, realizzano quasi tutti i tiri dalla lunetta.

 

La partita, nel suo complesso, è stata molto intensa dal punto di vista fisico. Lucca dopo la palla a due iniziale mette a referto i primi punti con Gallo e Chiarello ma Rosignano recupera subito e sul 7 pari c’è già il primo time out. I padroni di casa accelerano e nel giro di un paio di minuti vanno sul 16 – 9, sul finale di quarto prima Piancastelli e poi Cattani finalizzano dalla distanza e la prima frazione si chiude 17-16.

Ad inizio secondo quarto è ancora Cattani che smuove la retina, il play ha scaldato la mano e si ripete poco dopo con una splendida tripla. Rosignano comunque c’è e reagisce alle folate lucchesi. Un’altra tripla di Cattani, stavolta dall’angolo, registra sul tabellone il 20 – 26. Ma il gioco è confuso, poco lineare da ambo le parti. Il Bcl riesce a mantenere la rotta nonostante i numerosi fischi arbitrali: segna con Martini e poi con Gallo dalla lunetta che ne infila 4 a fila prima che Cattani proprio sulla sirena segni una tripla di tabella per il + 8 di Lucca.

 

Al rientro dall’intervallo lungo si capisce subito che Rosignano non ci sta a perdere. Ma l’inizio di tempo è sempre di marca lucchese: Succurto in penetrazione e Cattani in contropiede spingono Lucca a + 14. Massimo vantaggio acquisito dal Bcl che potrebbe addirittura incrementare il ‘gap’, ma la mira è poco precisa così come la tranquillità negli appoggi e la freddezza nei tiri liberi. Ricci fa alcuni cambi dalla panchina perché alcuni giocatori lucchesi sono carichi di falli e Lucca chiude il tempo a + 10.

 

Da qui in avanti è Rosignano a salire in cattedra. Il Bcl in questa fase segna col contagocce. I padroni di casa serrano la difesa e fanno un pressing asfissiante sui portatori di palla. Il gioco è molto fisico, gli arbitri ora più permissivi. E’ una battaglia. E Rosignano, canestro dopo canestro, recupera fino al 56-57 quando mancano 4’ alla fine. Lucca ha due sussulti positivi con Taddeucci e Massagli che fanno ben sperare, ma subito dopo Succurto esce per 5 falli. Lucca avrebbe la possibilità per chiudere e vincere la gara ma non ha la lucidità necessaria sotto canestro, senza contare che i tiri liberi prima di Martini e poi di Gallo si infrangono sul ferro. Rosignano ne approfitta e pareggia: 64 pari.

 

L’overtime è tutto di marca livornese. Lucca non ne ha più; Cattani ha le pile scariche e affiora anche un po’ di nervosismo nelle fila biancorosse che non giova mai. Il Bcl non ha la forza di reagire e capitola.

 

Oltre a Succurto sono usciti per 5 falli nel finale anche Taddeucci, Martini e Gallo.

 

17-16; 30–38 ; 45–55; 64–64; 77–68 dopo ot.

 

17–16; 3–22; 15–17; 19–9; (13–4 ot).

 

Cattani 23; Gallo 11; Succurto 5; Piancastelli 5; Tosoni 2; Taddeucci 2; Massagli 7; Martini 9; Chiarello 4; Falaschi; Orsi ; Balducci n.e.

 

 

All. Ricci; ass. Tardelli.

U15 eccellenza, Bcl più lucido: Valdera ko al supplementare
U19 gold, Bcl sconfitto nell’ultima sfida della prima fase