Da molti anni, quando la primavera inizia a tingersi dei colori dell’estate, a Lucca prende il via uno degli eventi, cestisticamente più importanti che coinvolge le migliori squadre giovanili della Toscana.

Il XXIV Torneo Citta di Lucca – Memorial Danilo Corsi – Patrocinato dalla Provincia di Lucca e dal Comune di Lucca, un torneo rivolto alla categoria Under 17, nato in memoria di Danilo Corsi, un vero appassionato, prima ancora della pallacanestro, dello sport in generale, dal calcio al ciclismo, riuscendo, con perseveranza e tenacia a far partire a Lucca il volano della pallacanestro, autoalimentatosi poi negli anni proprio grazie al suo grande lavoro.

Al torneo partecipano sei squadre dal grande blasone, ovviamente il BCL con la sua Under 17 guidata da coach Olivieri, poi c’è l’USE Empoli di Elmi Davide, Lo Spezia Lab Future di De Santis Massimiliano, la Pallacanestro Don Bosco di Alex Blanco, i Dragons Prato di Banchelli Edoardo e da Siena la Mens Sana di Binella Pierfrancesco.

Le 6 squadre suddivise in 2 gironi, l’A e il B, si affronteranno in un torneo all’italiana ufficiale FIP e giocheranno seguendo il regolamento emanato dalla federazione per la categoria Under 17.

Il 31 Maggio alle ore 16:00 al Palasport di Lucca, sarà lanciata in aria la palla che sancirà l’inizio del torneo e alle 18:00 il secondo incontro della giornata.

Domenica 1 Giugno si giocherà gara 3 alle 9:45 e gara 4 alle 11:45 sempre al Palasport, nel pomeriggio il torneo si sposterà a San Concordio per gara 5 con inizio alle ore 16:00 e gara 6 con inizio alle ore 18:00.

Lunedi 2 Giugno si giocheranno le finali per il 5° e 6° posto a San Concordio, mentre quelle per il 3° e 4° posto e la finale che decreterà la vincitrice del torneo al Palasport, a seguire ci sarà la premiazione.

Giornalino XXIV Torneo CIttà di Lucca - Memorial Danilo Corsi
Gara 3: Etrusca San Miniato | Basketball Club Lucca