Non si ferma la cavalcata del Bcl – Lab nel girone di ritorno del campionato di Divisione regionale 2 (girone C). I “ragazzi terribili” di coach Alessandro Ricci, infatti, al Palapaladini di San Concordio riescono a superare anche la temibile Endas Pistoia (78- 60) conquistando un successo sudato, ma meritato, che mantiene i biancorossi nei piani alti della classifica. Una graduatoria, però, che nelle ultime giornate si è accorciata molto complicando, per tutte le squadre di prima fascia, l'accesso alla fase successiva a cui hanno diritto le prime quattro dei tre gironi in Toscana.

 

Privo degli infortunati Succurto e Taddeucci, il Bcl-Lab dopo un avvio sul filo dell'equilibrio dove Endas sembrava avere più benzina, con grinta, concentrazione e un pressing asfissiante sui portatori di palla pistoiesi, ha svoltato la gara a proprio favore grazie ad un gioco manovrato, ad un Cattani in stato di grazia (26 punti a referto), e ad una migliore percentuale dalla lunetta.

 

La partita inizia con Endas determinato e preciso al tiro. Lucca controbatte con Massagli, Piancastelli e Cattani, ma i pistoiesi sembrano avere una marcia in più. Il ritmo-gara è indiavolato. Pistoia è micidiale dalla distanza e molto veloce nello smistare palla. Il Bcl-Lab fa fatica ad arginare il gioco avversario e va sotto di 5. Il finale del primo quarto è di marca ospite, ma Gallo segna di prepotenza nel pitturato, conquista fallo e non sbaglia il tiro libero concesso dagli arbitri: 3 punti che limitano i danni con la frazione che si conclude 18-22.

 

Ad inizio del secondo quarto è ancora grazie a Gallo che il Bcl-Lab rosicchia punti ad Endas: prima rubando palla in area, poi segnando una tripla da distanza siderale. La successiva tripla di Rinaldi porta Lucca a +2 (26 – 28). Anche Landucci dice la sua dall'arco e mantiene i padroni di casa avanti nel punteggio. Si lotta su ogni pallone ed Endas, adesso, trova con più difficoltà la via del canestro. I successivi canestri di Balducci, Cattani e Piancastelli confermano l'ottimo momento di Lucca.

 

Al rientro dall'intervallo lungo il tabellone segna 41-35. Coach Ricci opera qualche cambio dalla panchina. Una prolifica sequenza di canestri di Cattani e Piancastelli porta Lucca a + 10. Pistoia è sempre temibile ma sfrutta solo in parte il bonus falli e il Bcl-Lab piazza una 'bomba' da centrocampo di Massagli sulla sirena che fa “esplodere” il Palapaladini: 56-47.

 

L'inizio dell'ultima frazione è guardingo da ambo le parti. Tutto può ancora succedere e 9 punti di distacco non sono tanti con 10' ancora da giocare. Il biancorossi del Bcl-Lab sono bravi ad arginare le folate pistoiesi che si infrangono sul muro lucchese. Endas non riesce a recuperare il 'gap' e alcuni giocatori si innervosiscono con gli arbitri che non fanno sconti. La minore lucidità degli ospiti, complice anche un po' di stanchezza, spiana la strada a Lucca che sfrutta ogni distrazione di Endas con Cattani, Massagli, Piancastelli e Balducci. I canestri di Landucci e Chiarello e il finale pirotecnico di Cattani (chirurgico anche dalla lunetta) incrementa il distacco nel punteggio.

La gara, con gli applausi finali del pubblico, si conclude con il Bcl-Lab a + 18.

 

La prossima partita vedrà il Bcl-Lab in trasferta a Prato domenica 3 marzo alle 21.00

 

18 - 22; 41 – 35 ; 56 – 47; 78 – 60.

18 – 22; 23 – 13; 15 – 12; 22 – 13.

 

 

Cattani 26; Gallo 9; Balducci 6; Piancastelli 14; Landucci 8; Tosoni 2; Massagli 7; Chiarello 2; Rinaldi 3; Catelli 1; Martini;  Falaschi.

All. Ricci; ass. Tardelli.

U15 eccellenza, sfuma di un soffio il blitz esterno
U15 eccellenza, Bcl mette in difficoltà Livorno