L’inizio di gara è a firma dei padroni di casa ma Balducci in contropiede ristabilisce subito la parità. Le squadre si studiano sul filo dell’equilibrio. Gallo sbaglia un gancio non facile nel pitturato, ma qualche secondo dopo infila una bella tripla e cui seguono i canestri di Cattani e Succurto. Il Bcl prova la prima fuga: 7 – 13. Il primo quarto si chiude con Lucca a + 8.
L’avvio di secondo quarto è di marca altopascese. I padroni di casa, infatti, piazzano un parziale di 6 – 0 in poco più di un minuto e si avvicinano a – 2, per pareggiare 20-20 poco dopo. E’ la seconda tripla di Succurto a riportare Lucca in vantaggio, poi ci pensa Cirrone in area su assist di Gallo: 20-25. Il Bcl controlla in difesa e la mano calda di Succurto in attacco vale altre due triple consecutive: 23-31. Un ulteriore sigillo di Cirrone in area chiude il tempo con Lucca ancora avanti di 8 punti.
Il rientro sul parquet dopo l’intervallo lungo è di marca lucchese. Gallo si libera di forza in area avversaria centrando il bersaglio e nell’azione successiva piazza la tripla del 40-28 per Lucca. Play Cattani smista palloni e si propone in fase offensiva confermandosi spina nel fianco della difesa altopascese. Segnano per il Bcl anche Chiarello, Piancastelli e Mannini in contropiede, mentre i padroni di casa provano a sfruttare il bonus falli con alterne fortune.
Ma l’inizio dell’ultima frazione di gioco con Lucca a + 19 consente agli ospiti di affrontare l’ultimo quarto con relativa tranquillità. Coach Di Giambattista mette nella mischia gli under Di Vita e Maltagliati. Altopascio approfitta del calo di tensione del Bcl e mette a referto canestri importanti senza però mai impensierire la condotta di gioco di Lucca che gestisce la fase finale con acume e maturità tattica.
La prossima partita del Bcl Lab si giocherà al Palapaladini di San Concordio sabato 17 gennaio alle 21.15 contro Chiesina basket, ultima gara del girone di andata.
10 - 18; 25 – 33 ; 31 – 50; 49 - 62.
10 – 18; 15 – 15; 6 – 17; 18 – 12.
Cattani 19; Succurto 12; Gallo 14; Massagli 2; Balducci 4; Mannini 2; Cirrone 4; Piancastelli 2; Chiarello 3; Di Vita; Mannini; Maltagliati; Toffi ne.
All. Matteo Di Giambattista; ass. Chiarello

























































